L’operatore low-cost Bip Mobile è in crisi e, secondo alcune voci, sarebbe in procinto di chiudere. A dare sostanza alla notizia c’è il fatto che da circa due giorni i clienti dell’operatore telefonico virtuale sono rimasti senza linea: telefono muto, impossibilità di fare e ricevere telefonate.
Alla base dell’improvviso blocco delle linee vi sarebbe una pesante situazione di insolvenza di Bip Mobile nei confronti di un altro operatore, Telogic, che affittava a Bip le linee a sua volta affittate da H3G (3 Italia). In pratica i clienti Bip Mobile utilizzavano materialmente le linee di 3 che, a seguito di accordi commerciali, venivano affittate ad altri operatori.
Telogic in un comunicato ha motivato pubblicamente i motivi dell’improvviso blocco delle linee causato da una situazione debitoria di Bip non più sostenibile: "la società è rammaricata dalla decisione presa ma la situazione economica che si è venuta a creare non lascia altra scelta… Telogic, suo malgrado, non potendo più sopportare l’esposizione che aumenta quotidianamente, è stata costretta ad interrompere la fornitura dei servizi a Bip Mobile."
Dal canto suo, il 30 dicembre, Bip ha rassicurato i propri clienti dichiarando di non essere a rischio chiusura e di essere in grado di risolvere i problemi e di ripristinare il servizio entro una giornata (cioè il 31 dicembre). Purtroppo la data annunciata non è stata rispettata e, tutt’oggi, i clienti Bip Mobile si ritrovano senza linea e c’è il rischio che non riescano nemmeno a salvaguardare i propri numeri telefonici in quanto la portabilità potrebbe non essere possibile.