back to top

Il bilancio del cracking day di Anonymous

Il 5 novembre del 1605 un soldato britannico sventò un attentato del bombarolo Guy Fawkes, la cui maschera è il simbolo di Anonymous, che aveva piazzato decine di barili di polvere da sparo destinati a far saltare per aria re Giacomo I e i membri del Parlamento riuniti nella Camera dei Lord.

Per questo motivo, la nota crew di hacktivisti è solita celebrare tale data con attacchi destinati a suscitare un certo clamore, quest’anno, tra le vittime eccellenti delle loro violazioni vi sarebbero stati i sistemi informatici e i server di alcuni nomi noti come per esempio quello della Coca Cola e di Imageshack.

Sarebbero state poi segnalate delle incursioni dirette contro il servizio per le transazioni monetarie on-line PayPal (che, secondo indiscrezioni, avrebbe portato alla violazione di oltre 27 mila account) e della nostrana Telecom Italia.

Ma nonostante le incursioni siano state denunciate puntualmente su Twitter, i portavoce di Anonymous non avrebbero rivendicato ufficialmente alcuna delle azioni addebitate alla crew, anzi, la responsabilità di tali atti sarebbe stata imputata a crackers indipendenti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Anonymous si schiera con l’Ucraina

La crew di hacktivisti Anonymous ha deciso di schierarsi...

Anonymous contro Elon Musk per le criptovalute

Secondo quanto affermato in un video recentemente condiviso in...

Anonymous all’attacco delle istituzioni italiane

Nelle scorse ore il collettivo di hacktivisti Anonymous Italia...

Rischio Class Action per Ashley Madison

Alcune settimane fa ha destato grande sensazione la notizia...

Hackererato Ashley Madison, il Facebook dell’infedeltà

Ashley Madison è un vero e proprio colosso online...

Nuovo attacco conro il PlayStation Network

I crackers starebbero continuando a metter sotto assedio gli...
Pubblicitร