back to top

Berners-Lee: 9 regole per rifondare Internet

Tim Berners Lee, noto per essere uno dei "padri" della Rete, e la Web Foundation hanno dato vita all’iniziativa denominata "Contratto per il Web" con lo scopo di collaborare con istituzioni, aziende e utenti per riportare Internet ai principi per il quale era stato creato: accesso democratico alle informazioni, neutralità, riservatezza e innovazione.

9 le regole promosse tramite l’hashtag #WebWeWant, le prime 3 riguardano i governi che vengono chiamati in causa per garantire un costo medio per singolo GB di traffico dati inferiore del 2% rispetto a quello attuale entro il 2025, la disponibilità ininterrotta dell’accesso al Web e normative che garantiscano il rispetto della privacy.

Alle aziende viene chiesto invece di evitare quanto più possibile le proposte legate a prodotti esclusivi e quindi inaccessibili per buona parte degli utenti, di fornire a questi ultimi il pieno controllo sui propri dati personali per costruire un clima di maggiore fiducia e di investire su stardard aperti in modo che tutti possano contribuire al miglioramento della Rete.

Gli utenti, infine, dovranno assumere un ruolo nello stesso tempo creativo e collaborativo, soprattutto promuovendo il ricorso a licenza Open Source, popolare partecipare a community che combattano qualsiasi tentativo di esclusione o di abuso, nonché lottare attivamente per impedire qualsiasi intervento istituzionale mirato a colpire la democrazia su Internet.

Per sostenere il "Contratto per il Web" è stato recentemente pubblicato un sito Web con cui è possibile esprimere formalmente il proprio appoggio, tra le numerose aziende dell’High Tech che hanno già aderito vi sono nomi del calibro di Google, Facebook, Twitter, GitHub (a sua volta una controllata della Casa di Redmond) e Microsoft.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร