back to top

Benissimo per Android, male per Symbian

Secondo l’ultima rilevazione di Gartner relativa al mercato degli smartphone, nel corso dell’terzo trimestre dell’anno corrente è stato venduto circa il 5,6% di unità in più rispetto allo stesso periodo del 2010; in totale le vendite ammonterebbero a oltre 440 milioni di unità.

I risultati migliori sarebbero stati ottenuti dagli smartphone basati su sistema operativo mobile Android che, nel giro di un anno, avrebbe visto crescere la sua quota di mercato dal 25,3% al 52,5%; in diminuzione invece i numeri di iOS, che passerebbe dal 16,6% al 15%.

Ancora alti, ma non entusiasmanti, sarebbero invece i numeri della Nokia, passata dal 28,2% del totale al 23,9%, le brutte notizie riguarderebbero in particolare Symbian, 12 mesi fa la piattaforma poteva infatti vantare un tasso di prenetrazione doppio rispetto a quello attuale.

A questo punto si attendono i risultati dell’ultimo trimestre, che è poi quello più importante data la presenza del periodo natalizio; riuscirà Nokia a riconquistare importanti quote di mercato grazie all’adozione di Windows Phone nei suoi dispositivi?

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...

WhatsApp: novitร  per aggiornamenti di stato e bozze

La versione 2.24.19.4 di WhatsApp per il sistema operativo...

WhatsApp: double-tap per le reaction

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno implementato una nuova funzionalità...

Meta rilascia l’LLM Open Source Llama 3.1

Llama 3.1 è l'ultima versione dell'LLM (Large Language Model)...

WhatsApp: gli username stanno per arrivare?

Dopo una lunga attesa gli sviluppatori di Meta sarebbero...

Play Store: nuove regole per le App Android

Google ha deciso di aggiornamere le policy del Play...
Pubblicitร