back to top

Beeper Mini ripristina il servizio

Gli sviluppatori di Beeper Mini hanno rilasciato un’aggiornamento dell’applicazione che, dopo l’interruzione dei giorni scorsi, consente nuovamente di inviare e ricevere messaggi. Rispetto alla versione precedente è però presente una grande differenza: questa volta il servizio non potrà essere utilizzato se non si dispone di un Apple ID valido.

Beeper Mini è una piattaforma che permette di comunciare tramite iMessage da un dispositivo Android. Esistono altre soluzioni dello stesso tipo ma la sua caratteristica più interessante risiedeva proprio nel fatto che per l’accesso non era richiesto un Apple ID, gli autori dell’App erano riusciti ad ottenere questo risultato grazie ad un intervento di reverse engineering.

In sostanza un utente che utilizza uno smartphone basato sul Robottino Verde poteva contattare i server della Mela Morsicata facendo credere che il proprio telefono fosse un iPhone. Proprio per questo motivo le notifiche di contatto venivano contrassegnate tramite delle bolle blue (come in iOS) e non verdi (come accadrebbe se il mittente utilizzasse il sistema di Google).

Le peculiarità di Beeper Mini l’avevano resa sin da subito un grande successo ma proprio quest’ultimo ha attirato l’attenzione della Casa di Cupertino che ha deciso di bloccare la piattaforma. A detta del gruppo capitanato da Tim Cook essa non era in grado di offrire garanzie di sicurezza sufficienti nella gestione della crittografia end-to-end.

Nella nuova release il tentativo di autenticazione al servizio sembrerebbe essere "mascherato" come una richiesta proveniente da terminale Mac. Stando a quanto dichiarato dagli sviluppatori Beeper Mini non presenterebbe alcun problema dal punto di vista delle sicurezza, anzi, a questo proposito risulterebbe (loro) più affidabile dell’alternativa di Apple.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...

WhatsApp: novitร  per aggiornamenti di stato e bozze

La versione 2.24.19.4 di WhatsApp per il sistema operativo...

WhatsApp: double-tap per le reaction

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno implementato una nuova funzionalità...

Meta rilascia l’LLM Open Source Llama 3.1

Llama 3.1 è l'ultima versione dell'LLM (Large Language Model)...

WhatsApp: gli username stanno per arrivare?

Dopo una lunga attesa gli sviluppatori di Meta sarebbero...

Play Store: nuove regole per le App Android

Google ha deciso di aggiornamere le policy del Play...
Pubblicitร