back to top

Basta un link per mandare in crash Safari

Il ricercatore di sicurezza Abraham Masri avrebbe scoperto che un link definito secondo uno specifico formato potrebbe causare dei malfunzionamenti a carico del browser Web Safari e dell’applicazione Messaggi. Tale problematica riguarderebbe sia iOS che macOS High Sierra e potrebbe costringere gli utenti ad un riavvio obbligato del proprio device.

E’ importante sottolineare il fatto che non parliamo di un malware o di un’applicazione finalizzata alla sottrazione di dati, i link citati non sarebbero infatti collegati in alcun modo a questa tipologia di minacce. Come anticipato il problema sarebbe dovuto essenzialmente al formato con cui essi vengono realizzati.

In sostanza il semplice atto di clickare o di tappare su tali link determinerebbe un pluslavoro per il processore, componente che inizierebbe ad effettuare la stessa elaborazione dati una quantità indefinita di volte (cioè "in loop") fino a determinare instabilità a danno del sistema per via dell’eccessivo consumo di risorse.

Diversi segnali che potrebbero rivelare il sussistere del malfunzionamento, alcuni utenti avrebbero testimoniato un blocco totale dello schermo, altri dei problemi nella resa grafica, altri ancora l’impossibilità di inviare dei messaggi. Nei casi più gravi il sistema avrebbe cominciato a non rispondere ad alcun comando forzando la necessità di un reboot.

Per il momento i portavoce di Apple non avrebbero ancora confermato l’esistenza del bug (ChaiOS), si sa però che l’azienda californiana accoglie sempre questo tipo di segnalazioni con una certa prudenza, è probabile comunque che la soluzione arrivi molto presto sotto forma di un semplice aggiornamento del sistema.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร