back to top

Bankitalia si schiera contro Bitcoin

Secondo l’ultima edizione del rapporto redatto dall’Unità di Informazione finanziaria della Banca d’Italia, la moneta virtuale Bitcoin andrebbe considerata come uno dei mezzi attraverso il quale vengono effettuate ogni giorno operazioni per il riciclaggio di denaro.

La relazione in realtà non presenterebbe un approfondimento riguardo a tale tematica, più propriamente si limiterebbe a riferire che attualmente sarebbero in corso degli studi volti a chiarire le possibili relazioni tra l’uso di Bitcoin, il riciclaggio e il finanziamento di attività terroristiche.

Nello stesso rapporto verrebbero indicate come potenziali fonti alcune segnalazioni non meglio specificate ma relative ad operazioni, definite "sospette", ricollegabili a compravendite anomale basete proprio sull’adozione di questa particolare criptovaluta.

Quanto queste segnalazioni facciano riferimento a fatti reali sarà naturalmente cosa da dimostrare anche da parte di Bankitalia, soprattutto in considerazione del fatto che attualmente l’ammontare del Bitcoin circolante non supererebbe ancora alcune decine di miliardi di dollari.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

BCE: bitcoin è lento, costoso, inquinante e poco utile

"ETF approval for bitcoin – the naked emperor's new...

Arrivano gli ETF sulle criptovalute

Semplificando all'estremo, un ETF (Exchange Traded Funds) è un...

Bitcoin sopra i 40 mila dollari, non succedeva da aprile 2022

Nel momento in cui viene scritto questo post il...

UE: nuove regole sulle transazioni in criptovalute

Il Parlamento Europeo ha approvato a grande maggioranza alcune...

Bitcoin: per la BCE diventerà irrilevante

Secondo gli analisti della BCE (Banca Centrale Europea), bitcoin...

Criptovalute: FTX dichiara fallimento

Nel momento in cui viene scritto questo contenuto il...
Pubblicitร