back to top

Banda Larga: Italia fanalino di coda

Secondo i risultati di una recente indagine condotta da Eurostat sulla penetrazione della Banda Larga nel Vecchio Continente, in Europa il 65% delle famiglie possiede un accesso ad Internet mentre circa il 56% può navigare grazie a connettività broadband.

I dati relativi alla sola Penisola mostrano invece percentuali sotto la media rispetto agli altri paesi europei, in Italia infatti circa il 53% delle famiglie può navigare in Rete ma solo il 39% ha attivato (o potuto attivare) un abbonamento o altro contratto per la banda larga.

Per contro quindi, quasi il 60% delle famiglie italiane non accede (o non può accedere per questioni di infrastrutture) ad Internet con una connessione veloce; un dato che in Europa è pari a quello dell’isola di Cipro.

La Grecia (con il 33%) e la Bulgaria (26%) vanno peggio di noi, ma il ritardo italiano è particolarmente grave se confrontato con i dati di altri paesi come Svezia (80%), in (77%), Regno Unito (69%), Germania (65%) e Francia (57%).

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร