back to top

Con un’azione dimostrativa un hacker viola 80 mila account di Facebook

Reda Cherqaoui è il nome di un giovane ricercatore informatico marocchino che nei giorni scorsi avrebbe scoperto una falla a carico del social network più grande della Rete, Facebook; tale vulnerabilità gli avrebbe permesso di violare circa 80 mila account memorizzati nel sito in blue.

Lo scopo dell’attacco di Cherqaoui sarebbe stato semplicemente quello di dimostrare i limiti nell’implementazione del protocollo HTTPS per le comunicazioni sicure su Facebook, per questo motivo avrebbe realizzato un apposito sistema denominato Agatha.

Il ricercatore ha evitato da subito di nascondersi dietro uno pseudonimo e di tenere nascosta la sua identità, ha invece reso pubbliche le sue azioni sostenendo che dietro ad esse non vi era altro che la necessità di sensibilizzare l’utenza sui delicato rapporto tra privacy e social network.

Ad oggi Facebook non avrebbe ancora confermato l’accaduto nè la presenza della falla scoperta da Cherqaoui, le dichiarazioni di quest’ultimo non andrebbero però prese alla leggera, in passato il giovane marocchino avrebbe infatti rilevato delle vulnerabilità anche a carico di eBay e Hotmail.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Attacco a Tile: quali sono i veri rischi per gli utenti?

Tile, uno dei maggiori produttori mondiali di dispositivi per...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...
Pubblicitร