back to top

Le aziende del Cloud chiedono un regolamento europeo

Il settore del Cloud Computing e le piattaforme per lo storage e la sincronizzazione multi-dispositivo non potranno continuare a crescere senza che il mercato di riferimento venga regolamentato; ecco il perché delle recenti pressioni dei provider nei confronti della UE.

Perché si crei un clima di fiducia intorno al Cloud l’attuale legge europea sulla privacy e la protezione dei dati potrebbe non rivelarsi sufficiente; essa infatti risale al tecnologicamente lontanissimo 1995 e sarebbe attualmente in fase di aggiornamento.

A non rendere più semplice l’attuale quadro operativo vi sarebbe l’esistenza nel Vecchio Continente di due differenti gruppi di pressione: uno "filo europeo", convinto dell’esigenza di associare ogni aspetto dei servizi a clausole contrattuali, e uno più "filo americano", sfavorevole ad una standardizzazione.

Insomma, l’attuale pericolo sarebbe quello di un vero e proprio "storm-computing" per il quale, in mancanza di normative chiare, gli utilizzatori potrebbero pagare prezzi troppo alti per servizi di scarso valore decidendo poi di abbandonare il Cloud per scarsa fiducia nel mezzo.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

UE: una proposta di legge per il controlo delle chat

Le principali applicazioni per la messaggistica istantanea, basti pensare...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Cookie: il 90% dei siti Web non sono conformi al GDPR

I ricercatori dell'Università di Amsterdam e del Politecnico di...

Google: ecco perché il DMA danneggia i consumatori

Da alcuni giorni gli utilizzatori dei servizi di Google,...

UE: bonifici istantanei per tutti

Il Parlamento dell'Unione Europea ha approvato un nuovo regolamento...
Pubblicitร