back to top

Avvisaglie di Open Data nel Decreto Sviluppo

Il Consiglio dei Ministri presieduto da Mario Monti ha approvato nelle scorse ore il cosiddetto "Decreto Sviluppo" in cui sono presenti tutte le misure che il Governo intende adottare per favorire una ripresa della tanto invocata "Crescita" economica del nostro Pese.

Tra le normative in programma, ve n’è anche una riferita al controllo dei cittadini sulle spese della Pubblica Amministrazione, quest’ultima sarà in pratica obbligata a pubblicare tutte le informazioni relative alle spese di entità superiore ai mille Euro.

Ad essere particolarmente interessanti saranno le modalità di tale pubblicazione, secondo il Decreto essa dovrà infatti essere operarsi rispettando i criteri dell’Open Data, cioè adottando formati che dovranno essere esportabili e visualizzabili anche su piattaforme diverse da quelle istituzionali.

Grazie a questa iniziativa la Rete dovrebbe assumere un ruolo centrale nel monitoraggio della Spesa Pubblica, soprattutto tenendo conto del fatto che il limite dei mille Euro in un acquisto è facilmente superabile anche da un’ammnistrazione di piccole dimensioni come per esempio un comune.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร