back to top

Attacco informatico a iTunes e App Store

Sarà pure un modo per aumentare l’effetto mediatico delle azioni di crackers e compagnia, ma in genere è difficile che il 4 Luglio, Festa dell’Indipendenza negli Stati Uniti, passi senza che venga registrato un attacco informatico su larga scala contro qualche colosso high tech.

Questa volta è toccato a due dei servizi più importanti della Casa di Cupertino: il negozio musicale on line iTunes e la piattaforma per il download di applicazione App Store; l’attacco è durato diverse ore e non ha mancato di dar luogo ad effetti curiosi.

Per esempio, nella sezione dedicata ai libri lo scrittore Nguyen Thuat è balzato improvvisamente ai primi posti della classifica pur non avendo mai scritto neanche una riga ed essendo in realtà la falsa identità di un crackers o di una crew di pericolosi smanettoni.

Al di là dei risvolti divertenti, l’attacco subito dalla applicazioni on line della Apple ha esposto gli utenti dei due servizi a minacce estremamente serie, l’obiettivo degli attaccanti erano infatti i dati sensibili e i numeri delle carte di credito dei clienti di Cupertino.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’Antitrust indaga sui giochi gratis

L'autorità Antistrust italiana avrebbe intenzione di indagare sul settore...

Apple segnala le migliori Apps del 2013

La Casa di Cupertino ha deciso di mettere a...

Twitter Music, per molti ma non per gli Italiani

Twitter Music, il servizio dedicato alle tracce audio realizzato...

Google, le SERP e le App di iTunes

C'è chi avrebbe gridato al complotto per via del...

iTunes vale 2 miliardi di dollari l’anno

iTunes, la piattaforma per il download di contenuti multimediali...

Disponibile iTunes 11

La casa di Cupertino ha finalmente reso disponibile iTunes...
Pubblicitร