back to top

Attacco ai DNS made in Turchia

Nelle scorse ore sarebbe avvenuto un attacco telematico a livello internazionale proveniente dalla Turchia e mirato a compromettere il sistema di risoluzione dei nodi di Rete in indirizzi IP basato sui DNS (Domain Name System).

Obbiettivi degli attacchi sarebbero stati i portali di alcune grandi aziende tra cui per esempio anche Acer, Vodafone, The Register, National Geographic e UPS; a parte parte alcuni redirect subiti dai browser degli utenti non vi sarebbero stati comunque ulteriori danni.

I reindirizzamenti non avrebbero fortunatamente avuto l’obbiettivo di perpetrare azioni di phishing, gli attaccanti si sarebbero invece limitati a mostrare una pagina in cui si rivendicava il successo della loro azione e si celebrava il giorno in cui è avvenuta, il 4 settembre, ribattezzato "World Hacks Day".

Insomma, gli attaccanti turchi non avrebbero avuto alcuna intenzione di mettere le mani su dati sensibili, si sarebbero invece limitati a mostrare al Mondo la loro abilità di hackers denunciando nello stesso tempo la scarsa sicurezza del sistema basato sui DNS.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Attacco a Tile: quali sono i veri rischi per gli utenti?

Tile, uno dei maggiori produttori mondiali di dispositivi per...

Europol sulla cybersecurity: attenzione alle AI

Secondo il report dell'Europol intitolato "ChatGPT. The impact of...

1 milione di ricerche su come hackerare Facebook

Secondo una rilevazione svolta dai ricercatori di NordVPN, nel...

Lapsus$: il capo del gruppo hacker è un sedicenne

Gli attacchi sferrati da Lapsus$ contro grandi aziende tra...

Nobelium: nuovo attacco phishing dalla Russia?

Nobelium è una crew di hacker black hat nota...
Pubblicitร