back to top

Assintel: la (grave) situazione dell’IT in Italia

Secondo l’ultimo rapporto stilato dalla Assintel, l’associazione che rappresenta le imprese informatiche in Italia, la situazione dell’Information Technology in Italia sarebbe al momento preoccupante, anche se inquadrata all’interno di una flessione che colpisce l’intero settore in tutti i paesi della UE.

Il calo del settore nel nostro Paese durante l’anno corrente sarebbe stato pari al 7,6%, un risultato inferiore rispetto a quello della media europea che si attesta su un -6,3%; il comparto più colpito in assoluto dalla crisi sarebbe quello industriale con un -13,6%.

Se la situazione all’interno dell’Unione Europea è tutt’altro che rosea, oltre i confini del Vecchio Continente i segnali di ripresa sono invece già evidenti: gli Stati Uniti registrano infatti un +2,2%, ma ci sono anche aree che crescono a due cifre come l’India (+13,5%) e la Cina (+11,5%).

Gli investimenti nell’IT in Italia scendono in particolare nelle aziende piccole e piccolissime con un -13,7%, nelle imprese di dimensioni più ridotte (-10,5%) e nelle aziende di medie dimensioni con un -9,9%. Solo la domanda del settore consumer mostra una tendenza alla crescita con un +1,5%.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Intel licenzia 19 mila dipendenti

Il colosso dei semiconduttori Intel avrebbe intenzione di licenziare...

Linux 6.10: primi test pubblici sulla RC

Nelle scorse ore sono iniziati i primi test pubblici...

Windows 12 a giugno 2024?

Secondo alcuni rumors circolati nelle scorse ore, la Casa...

Intel anticipa il rilascio di Windows 12?

Il colosso dei semiconduttori Intel avrebbe confermato che Microsoft...

Intel ufficializza le specifiche di Thunderbolt 5

Pat Gelsinger, CEO di Intel, ha ufficializzate tutte le...

FakeCatcher di Intel riconosce i DeepFake

FakeCatcher è una nuova tecnologia della Intel pensata per...
Pubblicitร