back to top

Assicurazioni: prime micro-polizze basate sulla Blockchain

CeTIF – Università Cattolica e Reply hanno dato vita ad un nuovo progetto in collaborazione con alcuni istituti assicurativi e bancari con lo scopo di lanciare una sperimentazione finalizzata all’introduzione delle tecnologie basate sulla Blockchain per l’erogazione e la gestione delle micro-polizze. L’iniziativa mira a testare l’utilità degli smart contracts anche in questo settore.

Tre le banche coinvolte (Banca Mediolanum, Banca Popolare di Sondrio e UBI Banca) e 4 le assicurazioni (Mediolanum Assicurazioni, Cargeas Assicurazioni, Nobis Filo Diretto e Reale Mutua). A livello tecnico l’implementazione del sistema viene effettuata invece nel contesto dell’Insurance Blockchain Sandbox, un ambiente isolato per garantire la massima sicurezza nello scambio di dati.

Ma perché utilizzare le DLT (Distributed Ledger Technology) per le polizze assicurative? L’intenzione è quella di sfruttare la Blockchain per garantire dei processi di business che siano certificati, completamente automatizzati e quanto più possibile trasparenti dal momento della stipula del contratto con il cliente fino all’eventuale liquidazione.

L’impiego delle tecnologie distribuite dovrebbe apportare ad una maggiore semplificazione sia in fase di emissione che per quanto riguarda la registrazione dei pagamenti e la gestione delle pratiche relative ai sinistri. In questo senso potrebbe aversi sia un risparmio per l’utenza che una maggiore capacità di scongiurare le truffe assicurative.

I settori inizialmente interessati dal progetto saranno quelli della copertura dai rischi di maltempo durante i viaggi, dei disagi derivanti dai ritardi aerei e della mancata consegna dei bagagli. Le prime sottoscrizioni dovrebbero essere formulate entro luglio 2019, ma data la fase di sperimentazione l’accesso al sistema sarà garantito soltanto ad alcuni utenti selezionati.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร