back to top

Ask Photos cerca le immagini in Google Foto con l’AI

Ask Photos è il nome di una nuova funzionalità di Google Foto che, per il momento, è disponibile soltanto per una cerchia ristretta di utenti residenti negli USA. Anticipata a maggio 2024 nel corso della conferenza Google I/O, essa è basata sull’Intelligenza Artificiale e permette di trovare una foto all’interno della piattaforma di archiviazione online semplicemente formulando una richiesta.

Google sceglie Gemini per Ask Photos

Questa nuova feature di Mountain View è animata da Gemini, il modello generativo che Google sta integrando in vari servizi del suo network tra cui GMail e Google Search. Per cercare un’immagine non si dovrà fare altro che inviare un prompt espresso in linguaggio naturale. Gemini provvederà ad interpretare la query, navigare tra i metadati dei contenuti di Google Foto, analizzare le immagini presenti nelle fotografie e restituire l’output più adatto a soddisfare la richiesta dell’utente.

Non è la prima volta che Google Foto consente di reperire contenuti in base ai dettagli presenti nelle immagini. Il sistema consente per esempio di effettuare ricerche in base a località e persone. Ask Photos ha però il vantaggio di poter interagire con l’utilizzatore nel suo linguaggio. Ciò rende molto più semplice chiedere ed ottenere ciò che si desidera.

Gemini è inoltre un modello linguistico multimodale, il che lo rende adatto a gestire qualsiasi tipo di contenuto.

Ricerche anche in base alla qualità

Tra i vantaggi di Ask Photos vi è anche il fatto che esso non si limita ad individuare ciò che è stato ripreso all’interno di una foto.

Può anche identificare le immagini meglio riuscite tenendo conto di parametri come esposizione, messa a fuoco, presenza o meno di distorsioni e molto altro. In questo modo diventa uno strumento utile anche per selezionare le immagini disponibili.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

I Google Pixel funzionano anche senza batteria

Google ha rilasciato di recente una nuova funzionalità che...

Google: l’AI di Genie 2 crea mondi virtuali

Google DeepMind ha presentato Genie 2, un modello d'intelligenza...

ChatGPT Pro: AI avanzata a 200 dollari al mese

Nelle scorse ore OpenAI ha lanciato ChatGPT Pro. Un...

RT-G: il Robocop cinese è una sfera con un lancia-reti integrato

Le autorità cinesi hanno avviato i primi test dell'RT-G,...

Google lancia Gemini 2.0, l’AI che opera tramite Agenti

Google ha ufficializzato il lancio di Gemini 2.0, il...

Android: app bancarie limitate nelle versioni più datate

Google ha annunciato alcuni miglioramenti all'API Play Integrity mirati...
Pubblicità