back to top

E’ arrivato l’iPhone 5

Tim Cook, CEO della Casa di Cupertino, ha presentato l’ultima generazione dello smartphone più famoso del Mondo, il dispositivo prende il nome non estremamente originale di iPhone 5 e il suo lancio commerciale è previsto tra poche settimane; confermate alcune delle indiscrezioni circolate prima della conferenza stampa.

Il nuovo iPhone 5

L’iPhone 5 presenta infatti l’atteso display con diagonale da 4 pollici (rigorosamente dotato di supporto per la tecnologia Retina) con risoluzione 1136×640 pixel; lo schermo più grande non ha comunuque impedito di produrre un device più sottile (7.76 mm) e leggero, il peso è infatti pari a 112 grammi.

L’iPhone 5 monta un processre A6, carateristica che (almeno in teoria) dovrebbe garantire prestazioni raddoppiate rispetto al passato; sono state poi integrate due fotocamere, quella posteriore è una iSight da 8 megapixel che consente di catturare filmati in alta risoluzione a 1080p.

La fotocamera frontale è invece una FaceTime HD da 1.2 megapixel con supporto per il video a 720p; notevole anche la dotazione audio con la presenza di ben tre altoparlanti posizionati sia frontalmente che posteriormente. I componenti sono stati montati su una scocca in alluminio e vetro con la parte posteriore opacizzata.

Da segnalare anche l’utilizzo di una nanoSIM come scheda di default, la compatibilità con le reti LTE (Long Term Evolution) o 4G, la presenza di un connettore dock (Lightning) da 8 pin e il supporto per il Wi-fi dual-band e le connnessioni tramite Bluetooth 4.0.

Manca invece il modulo NFC (Near Field Communication) per l’interscambio di dati a cortissimo raggio.

Buone notizie per quanto riguarda l’alimentazione elettrica, la batteria dell’iPhone 5 dovrebeb infatti consentire di effettuare fino a 8 ore di conversazioni in 3G, 8 ore di trasferimento dati in 3G e dieci ore in connessione Wi-fi.

Lo smartphone dovrebbe essere disponibile entro il 28 settembre negli Apple Store di 28 paesi diversi tra cui anche la Penisola; le versioni disponibili dovrebbero essere le solite differenziate dalla capacità di storage (16, 32 e 64Gb).

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

iOS 18 รจ disponibile per il download

Apple ha rilasciato iOS 18, nuove versione del sistema...

Apple Watch contro le apnee notturneย 

La Casa di Cupertino ha recentemente presentato Apple Watch...

iPhone 16 Pro e 16 Pro Max, nuovi top di gamma di Apple

Insieme ai modelli iPhone 16 e iPhone 16 Plus...

Visual Intelligence, la Google Lens di Apple

Visual Intelligence รจ una nuova funzionalitร  sviluppata da Apple...

Apple deve 13 miliardi al fisco dell’Irlanda

Apple dovrร  pagare ben 13 miliardi di euro al...
Pubblicitร