La Casa di Redmond ha rilasciato la versione numero 9 del browser Web Internet Explorer, la data prevista per la release definitiva è stata quindi rispettata e la presentazione del programma è stata effettuata ufficialmente in occasione del South by Southwest Interactive Festival.
I portavoce della Microsoft hanno deciso di far trasparire pienamente la soddisfazione dell’azienda per IE9, gli uomini di Steve Ballmer ci tengono a sottolineare che in questo caso non sarebbe opportuno parlare di una nuova versione, ma di un vero e proprio nuovo programma.
Forte di 40 milioni di download eseguiti durante la fase di beta test, Internet Explorer 9 è stato tradotto in 40 lingue, Italiano compreso; l’applicazione è ora compatibile soltanto con Windows Vista e con Windows Seven, Xp non parteciperà alla festa.
IE9 mette a disposizione un supporto di altissimo livello per gli standard Web e in particolare HTML5 e CSS3, un’accelerazione hardware in grado di sfruttare pienamente le potenzialità della GPU e un Download Manager integrato con SmartScreen per l’individuazione dei malware.