back to top

Aria, il chatbot di Opera

Aria è un nuovo progetto degli sviluppatori del browser Opera che aggiunge all’applicazione una sidebar nel quale sono state integrate funzionalità di Intelligenza Artificiale. Il suo modello generativo permette infatti di porre delle domande e ricevere risposte, generare testi e scrivere codice sorgente in diversi linguaggi di sviluppo e programmazione.

Aria è stato integrato in Opera One che è una variante di Opera caratterizzata da un’architettura modulare grazie all’implementazione di un apposito Multithreaded Compositor. Si tratta inoltre di un browser che introduce una nuova modalità di gestione delle schede (Tab Islands) raggruppandole dinamicamente in base al contenuto dei siti aperti.

A differenza di quanto accade con il più noto ChatGPT, Aria viene attualizzato attraverso informazioni prelevate direttamente dalla Rete. Il suo utilizzo è inoltre gratuiro, mentre nel caso del chatbot di OpenAI per utilizzare una release aggiornata con dati recenti è necessario attivare un abbonamento a ChatGPT Plus per 20 dollari al mese.

E’ comunque bene sottolineare che anche Aria è il prodotto di una collaborazione con l’organizzazione capitanata da Sam Altman. Dalla stessa partnership a febbraio 2023 è nato il progetto che ha portato ChatGPT nella barra laterale di Opera, uno strumento in grado di generare automaticamente i riassunti dei contenuti visualizzati.

Per utilizzare Aria è necessario scaricare la versione Desktop di Opera One o quella per il mobile che è ancora in fase di betatest. L’accesso al servizio è condizionato all’attivazione di un Opera Account e all’autenticazione ad esso, chiaramente si tratta di una funzionalità ancora in fase di sperimentazione e non sono da escludersi imprecisioni e comportamenti inattesi.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI: niente watermark sui testi creati da ChatGPT

Come distinguere un contenuto scritto da un essere umano...

SearchGPT: il motore di ricerca di OpenAI

OpenAI, la compagnia che implementa il chatbot ChatGPT e...

OpenAI: ecco come classifichiamo le Intelligenze Artificiali

Come si valuta il livello di intelligenza di un'AI?...

Climate Answer: il chatbot che risponde a domande sul clima

Il Washington Post, quotidiano statunitense controllato da Jeff Bezos...

Google porta l’App di Gemini in Europa

Mountain View ha reso disponibile l'applicazione di Gemini in...

OpenAI inizia l’addestramento di GPT-5

Sono passati pochi giorni dalla presentazione di GPT-4o, nuova...
Pubblicitร