back to top

Apps: molti gli sviluppatori ma pochi quelli che guadagnano

Gli analisti di Canalys stimerebbero in 120 milioni di dollari i ricavi derivanti dalla commercializzazione di Apps su Google Play e App Store (dati relativi ai soli Stati Uniti), per contro, la metà di questi introiti finirebbe nelle casse di appena 25 realtà tra cui Zynga, EA, e Rovio.

Il dato interessante che emerge dallo studio evidenzierebbe due fenomeni praticamente stabilizzati da tempo: chi ha fatto i soldi agli albori dei market place continuerebbe a guadagnare tuttora e, in secondo luogo, le dinamiche di Googe Play e App Store sarebbero perfettamente simmetriche.

A favorire quelle che si potrebbero tranquillamente definire come delle vere e proprie "rendite di posizione", sarebbero gli stessi Application Store che tenderebbero a favorire le aziende più affermate negando alle nuove Apps lo spazio necessario per emergere.

Stando così le cose, alla lunga si potrebbe creare una situazione in cui le sole buone idee potrebbero non essere più sufficienti per trovare spazio in un mercato che, diversamente dal Web, impone una selezione all’ingresso molto più severa.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Aptoide prepara uno store alternativo all’App Store

Aptoide è uno dei più popolari marketplace alternativi a...

AltStore PAL: arriva l’alternativa all’App Store

AltStore PAL è un marketplace di applicazioni per iOS...

USA: la Camera approva il ban di TikTok

Negli Stati Uniti, la Camera dei Rappresentanti ha approvato...

Apple: i requisiti per distribuire App al di fuori dell’App Store

La Casa di Cupertino ha chiarito il funzionamento alcuni...

Netflix blocca i pagamenti tramite App Store

Il colosso dello streaming video on demand Netflix ha...

Mark Zuckerberg si scusa davanti al senato USA

Intervenuto nel corso di un confronto con la Commissione...
Pubblicitร