back to top

Approvato il piano per la Cyber Sicurezza in Italia

Su proposta del CISTR (Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica), il Consiglio dei Ministri ha approvato il "Quadro strategico nazionale per la sicurezza dello spazio cibernetico" e il "Piano nazionale per la protezione cibernetica e la sicurezza informatica".

Si tratta di due piani per la sicurezza del nostro Cyber Spazio attraverso i quali vengono elencate e chiarite le strategie che il Paese dovrà adottare al fine di realizzare un sistema integrato e standard a livello nazionale per contrastare lo spionaggio informatico e il Cyber Crimine.

In questo modo anche l’Italia viene incontro alle indicazioni dell’Unione Europea che invitava gli stati mebri a mettere in sicurezza quanto prima le proprie infrastrutture telematiche e a istituire in tempi brevi dei CERT (Computer Emergency Response Team).

A questo punto l’applicazione del piano per la Cyber Sicurezza dovrà articolarsi in due fasi: la prima prevede di individuare con precisione il livello di protezione attualmente disponibile sulla base delle minacce incombenti, la seconda riguarda la predisposizione delle contromisure necessarie.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Il Governo approva il DDL sulla Cybersicurezza

Il nuovo DDL sulla Cybersicurezza approvato nelle scorse ore...

Truffe online: i dati della Polizia Postale

La Polizia Postale ha reso noto che nell'ambito delle...

Il phishing fa leva sull’affidabilità dei brand

Gli analisti di Check Point hanno preso spunto da...

Cryptovalute: trafugati più di 4.5 miliardi di dollari

I ricercatori di CipherTrace hanno pubblicato di recente un...

Insicurezza nel Cloud, non sempre la colpa è dei provider

"Understanding security of the Cloud: from adoption benefits to...

Il MiSE comunica la lista degli operatori di Cyber Security

Il MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha comunicato l'elenco...
Pubblicitร