back to top

Apple Store vietato alle Apps che tracciano gli utenti

Tim Cook e soci avrebbero deciso di rimuovere dal proprio marketplace tutte le applicazioni caricate dagli sviluppatori che utlizzano il codice UDID (Unique Device Identifier) per il traccimento dei dispositivi prodotti dalla stessa casa di Cupertino.

L’UDID è in pratica un codice identificativo che permette di identificare univocamente ogni smartphone iPhone o tablet iPad in circolazione; un dato del genere consentirebbe quindi di localizzare in modo abbastanza preciso il possessore di un device monitorandone gli spostamenti.

Ma il problema che riguarda le Apps che utilizzano l’UDID è ancora più ampio: potendo identificare un dispositivo è infatti possibile rilevarne le abitudini di navigazione e le applicazioni installate, da qui a proporre advertising estremamente "personalizzato" il passo è breve.

Come è noto, il meccanismo previsto da Cupertino per l’approvazione delle Apps è estremamente severo, eppure questa volta la Apple aveva deciso di dare agli sviluppatori un po’ di tempo per riadattare le proprie applicazioni escludendo l’UDID; ora i software che non presentano le modifiche richieste dovrebbero essere definitivamente allontanati dall’Apple Store.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Aptoide prepara uno store alternativo all’App Store

Aptoide è uno dei più popolari marketplace alternativi a...

AltStore PAL: arriva l’alternativa all’App Store

AltStore PAL è un marketplace di applicazioni per iOS...

USA: la Camera approva il ban di TikTok

Negli Stati Uniti, la Camera dei Rappresentanti ha approvato...

Apple: i requisiti per distribuire App al di fuori dell’App Store

La Casa di Cupertino ha chiarito il funzionamento alcuni...

Netflix blocca i pagamenti tramite App Store

Il colosso dello streaming video on demand Netflix ha...

Mark Zuckerberg si scusa davanti al senato USA

Intervenuto nel corso di un confronto con la Commissione...
Pubblicitร