back to top

Apple pensa alla sicurezza degli utenti

Gli sviluppatori della Casa di Cupertino sembrerebbero aver seguito l’esempio di altre piattaforme, come per esempio Google e Facebook, per incrementare il livello di sicurezza dei propri servizi accessibili tramite login tra cui anche l’AppStore, iCloud e l’iTunes.

La novità in questo caso prende il nome di "autenticazione a due fattori", essa prevede che l’accesso ad una specifica area riservata venga effettuato indicando al sistema di controllo due elementi differenti verificati in altrettanti passaggi.

Il primo elemento è in genere ricollegato alla classica password o altra credenziale conosciuta dall’utilizzatore, il secondo fa riferimento ad un dispositivo posseduto (ad esempio un determinato smartphone o un tablet); solo la disponibilità di entrambi consentirà l’autenticazione.

In pratica, ora gli utilizzatori di device della Mela Morsicata potranno loggarsi utilizzando la propria password e succesivamente il codice inviato tramite SMS ad un iPad o iPhone; acquisendo un apposito Apple ID sarà possibile anche specificare il dispositivo sul quale si desidera ricevere le notifiche.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

iOS 18 รจ disponibile per il download

Apple ha rilasciato iOS 18, nuove versione del sistema...

Apple Watch contro le apnee notturneย 

La Casa di Cupertino ha recentemente presentato Apple Watch...

iPhone 16 Pro e 16 Pro Max, nuovi top di gamma di Apple

Insieme ai modelli iPhone 16 e iPhone 16 Plus...

Visual Intelligence, la Google Lens di Apple

Visual Intelligence รจ una nuova funzionalitร  sviluppata da Apple...

Apple deve 13 miliardi al fisco dell’Irlanda

Apple dovrร  pagare ben 13 miliardi di euro al...
Pubblicitร