back to top

Apple Pay supporterà le transazioni tra privati

Apple Pay, la piattaforma per i pagamenti tramite i dispositivi mobili della Casa di Cupertino, è stata concepita per permettere ai possessori di un melafonino di effettuare transazioni all’interno dei negozi fisici che la supportano; non è però escluso che in breve tempo il servizio consenta gli scambi di denaro anche tra gli utenti privati.

Nel caso tale progetto dovesse vedere effettivamente la luce, e alcune indiscrezioni pubblicate di recente dal Wall Street Journal lo confermerebbero, Apple Pay potrebbe entrare in concorrenza diretta con altre realtà come per esempio PayPal e Facebook Messenger che già mettono a disposizione delle funzionalità simili.

L’azienda capitanata da Tim Cook non avrebbe diffuso alcuna conferma in merito, ma le anticipazioni non sono nello stile del gruppo californiano; i rumors attualmente circolanti farebbero però riferimento ad un periodo per il momento imprecisato del prossimo anno nel quale gli utilizzatori di iPhone potranno effettuare transazioni tra loro.

I maggiori oppositori a questo tipo di piattaforme sembrerebbero essere gli istituti bancari, ma la cosa non dovrebbe stupire; infatti, dando la possibilità alle persone di trasferire somme di denaro più o meno elevate grazie all’ausilio di un’applicazione potrebbe pregiudicare in futuro l’attività creditizia svolta tramite gli sportelli dei bancomat.

Una delle società più floride tra quelle che già operano online nei servizi per gli scambi tra privati è la Venmo; ad oggi quest’ultima veicolerebbe circa il 19% di tutte le transazioni tra utenti che avvengono nel territorio degli Stati Uniti. Parliamo di un giro d’affari pari a ben 2.1 miliardi di dollari soltanto nel corso del secondo quarto del 2015.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร