back to top

Apple Pay arriva ufficialmente in Italia

Apple Pay, la piattaforma della Casa di Cupertino che consente di effettuare pagamenti nei negozi fisici tramite i dispositivi mobili, è ufficialmente disponibile anche nella Penisola. Sarà possibile utilizzare questo servizio attraverso iPhone, iPad e Apple Watch sia per acquistare negli esercizi commerciali che per lo shopping online.

La diffusione di Apple Pay in Italia potrebbe essere favorita da due diversi fattori, il primo riguarda la sicurezza che viene garantita grazie all’autenticazione degli utenti tramite Touch ID, il secondo fa riferimento al buon numero di partner commerciali che hanno deciso di collaborare con Apple per il supporto al progetto.

La disponibilità del servizio è stata annunciata da Jennifer Bailey, Vice Presidente della divisione Internet Service di Apple Pay, che parlando all’agenzia di stampa ANSA ha sottolinato come la piattaforma sia stata già collaudata in altri 15 paesi, coivolgendo decine di milioni di utilizzatori e incrementando il numero delle transazioni gestite del 450% in un anno.

Per utilizzare Apple Pay si dovrà registrare innanzitutto una carta di credito sul propro device. Fatto questo, recandosi nei negozi che aderiscono al circuito sarà possibile avvicinare il proprio dispositivo ad un lettore abilitato e, una volta confermato il pagamento tramite Touch ID, si potrà procedere con la transazione.

Nel caso in cui si voglia adottare Apple Pay anche per gli acquisti su Internet sarà possibile registrare la propria carta di credito su un modello di iPad dotato di lettore di impronte, su un computer MacBook Pro equipaggiato con la Touch Bar o scegliere semplicemente di associare uno smartphone iPhone registrato su Apple Pay ad un terminale Mac.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร