back to top

Apple: nuove regole per gli acquisti in-App

Apple ha deciso di aggiornare le policy dedicate agli sviluppatori di applicazioni per il suo ecosistema introducendo alcune linee guida più restrittive per quanto riguarda gli acquisti in-App. Le modifiche apportate sembrerebbero motivate dall’esigenza di tutelare maggiormente gli utenti e di escludere alcune modalità di transizione forse ritenute non abbastanza affidabili.

A questo proposito è utile citare il divieto di utilizzare gli NFT (Non-Fungible Token) per effettuare gli acquisti in-App. Tale novità riguarda esclusivamente i sistemi di pagamento perché in ogni caso gli sviluppatori avranno la possibilità di rendere visibili i token nelle applicazioni e di utilizzare gli acquisti in-App per commercializzare NFT e i servizi a corredo.

Un secondo punto molto rilevante riguarda il divieto di sbloccare alcune funzionalità, come per esempio i contenuti esclusivi, le sottoscrizioni premium e i livelli di gioco, direttamente dalle stesse applicazioni. Ciò significa in pratica che a questo scopo non potranno essere impiegati dei QR Code, delle criptovalute o delle chiavi di licenza forniti dalle software house.

Sempre a proposito delle transazioni monetarie, le nuove regole non consentono di includere nelle applicazioni dei collegamenti o dei pulsanti a sistemi di pagamento esterni alle piattaforme della Casa di Cupertino. L’intenzione di tenere tutti i movimenti sotto controllo per incrementare il flusso di cassa delle commissioni appare quindi abbastanza chiaro.

Un discorso a parte meritano le applicazioni utilizzabili per la gestione delle campagne pubblicitarie online, queste ultime infatti non dovranno utilizzare obbligatoriamente gli acquisti in-App se al loro interno non presentano dell’advertising. Tale eccezione viene però a decadere nel caso in cui i contenuti vengano spinti tramite pubblicità sui social media.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple AirTag 2: prime indiscrezioni sui nuovi modelli

Secondo recenti indiscrezioni, Apple starebbe lavorando su una seconda...

L’iPhone si riavvia dopo 4 giorni di inattività contro i furti

Con il rilascio di iOS 18.1, Apple ha introdotto...

Apple: i bagagli si ritrovano con Share Item Location

Apple ha lanciato una nuova funzione per la sua...

Apple: iOS 18 stimerà i tempi di ricarica dell’iPhone

Apple ha introdotto numerose feature con il rilascio di...

Apple Intelligence disponibile da oggi ma arriverà in Italia solo ad aprile 2025

Apple ha lanciato oggi il primo set di funzionalità...

Apple: il Vision Pro “economico” non avrà gli occhi

I responsabili del Vision Products Group, cioè il team...
Pubblicità