back to top

Apple Intelligence: sbarco italiano a marzo 2024?

Come è ormai noto, la Casa di Cupertino ha deciso di presentare i suoi nuovi dispositivi, tra cui l’iPhone 16, e i suoi nuovi sistemi operativi, tra cui iOS 18, senza integrare da subito l’Apple Intelligence. Quest’ultima, infatti, sarà implementata gradualmente raggiungendo in primo luogo in mercati in cui si parla Inglese.

E per quanto riguarda l’Italia? Fino ad ora non era disponibile alcune tempistica di rilascio. La deadline sarebbe stata però ridefinita da Mark Gurman, analista di Bloomberg, secondo cui potremmo dover aspettare meno del previsto.

Apple Intelligence in Italia con iOS 18.4?

Stando a quando ipotizzato da Gurman, le cui anticipazioni sono spesso molto credibili, la versione di Apple Intelligenze localizzata in Italiano dovrebbe essere disponibile in occasione del rilascio di iOS 18.4. Questo significa che l’appuntamento con l’utenza della Penisola potrebbe essere stato fissato per marzo 2024.

iOS 18.1, cioè la prima release dell’OS equipaggiata con l’assistente AI di Tim Cook e soci, è attualmente in fase di beta pubblica con funzionalità limitare per gli utenti statunitensi. Anche se tutto dovesse andare per il meglio la versione definitiva potrebbe non essere disponibile prima di metà ottobre 2024.

Seguirà iOS 18.2 per un maggior numero di mercati, tra cui Canada, UK e Australia, sempre in lingua inglese. In questo caso sarà disponibile qualche funzionalità in più tra cui l’integrazione tra Siri e ChatGPT.

iOS 18.3 arriverà invece a gennaio 2024, senza novità di particolare rilievo se non qualche miglioria dedicata a Siri. Fatto questo la release 18.4 dovrebbe portare l’Apple Intelligenze nel Belpaese a marzo.

Su macOS 15.1 Sequoia ad ottobre

L’arrivo dell’Apple Intelligence nell’Unione Europea sarà condizionato alla compliance con il DMA (Digital Markets Act). Su iOS così come su iPadOS. Per macOS il discorso è invece differente in quanto per esso non è richiesta conformità con tale normativa. Potremmo quindi poter sfruttare l’AI di Cupertino su Sequoia (macOS 15.1) già a partire da ottobre 2024.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple AirTag 2: prime indiscrezioni sui nuovi modelli

Secondo recenti indiscrezioni, Apple starebbe lavorando su una seconda...

Sam Altman: un’AGI entro il 2025

Sam Altman, co-fondatore e CEO di OpenAI, ha recentemente...

L’iPhone si riavvia dopo 4 giorni di inattività contro i furti

Con il rilascio di iOS 18.1, Apple ha introdotto...

Apple: i bagagli si ritrovano con Share Item Location

Apple ha lanciato una nuova funzione per la sua...

Jarvis: un leak svela l’estensione AI per Chrome

La nuova piattaforma AI di Google, Project Jarvis, è...

Apple: iOS 18 stimerà i tempi di ricarica dell’iPhone

Apple ha introdotto numerose feature con il rilascio di...
Pubblicità