back to top

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l’Apple Intelligence sarà disponibile anche in lingua italiana entro il 2025. Il progetto arriverà entro l’anno negli Stati Uniti, plausibilmente in coincidenza con il rilascio di iOS 18.1, per poi essere esteso in altri mercati. Fino ad ora però non erano state fornite delle indicazioni certe riguardanti lo sbarco nella Penisola.

Apple Intelligence anche in Italiano..

Alla fine del 2024 Tim Cook e soci dovrebbero rendere disponibili le release 18.2 dei sistemi operativi iOS, iPadOS e macOS Sequoia. Con queste ultime l’Apple Intelligence sarà estesa anche ad Australia, UK, Sudafrica, Canada e Nuova Zelanda. Tutti Paesi dove la lingua inglese è ampiamente utilizzata se non dominante. Con la versione 18.3 si dovrebbero aggiungere anche Singapore e India.

Per quanto riguarda invece le localizzazioni in Cinese, Spagnolo, Francese, Coreano, Tedesco, Giapponese, Vietnamita, Portoghese e Italiano si dovrà aspettare l’anno a venire. Anche se non sappiamo ancora con quale (o quali) aggiornamenti degli OS.

..DMA permettendo

A questo proposito è bene ricordare che l’Apple Intelligence è una funzionalità implementata a livello di core nelle piattaforme in cui è (o sarà) presente. Questo significa che deve garantire conformità con il DMA (Digital Markets Act), la normativa europea sui mercati digitali. Il suo arrivo nel Vecchio Continente è quindi soggetto ad alcuni obblighi, come per esempio quello di garantire l’interoperabilità con piattaforme di terze parti.

Questo aspetto potrebbe rappresentare un ostacolo per l’esordio del servizio e Apple si starebbe confrontando con la Commissione Europea proprio in merito a questioni legate alla compliance. Da qui il punto di domanda che trovate nel titolo di questa notizia. Perché nulla può essere dato ancora per scontato.

È comunque importante segnalare che il problema dei servizi a livello di core non riguarda macOS. Questo significa che Sequoia con Apple Intelligence non dovrebbe trovare particolari difficoltà ad arrivare in Europa.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple AirTag 2: prime indiscrezioni sui nuovi modelli

Secondo recenti indiscrezioni, Apple starebbe lavorando su una seconda...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

L’iPhone si riavvia dopo 4 giorni di inattività contro i furti

Con il rilascio di iOS 18.1, Apple ha introdotto...

Apple: i bagagli si ritrovano con Share Item Location

Apple ha lanciato una nuova funzione per la sua...

Apple: iOS 18 stimerà i tempi di ricarica dell’iPhone

Apple ha introdotto numerose feature con il rilascio di...

Apple Intelligence disponibile da oggi ma arriverà in Italia solo ad aprile 2025

Apple ha lanciato oggi il primo set di funzionalità...
Pubblicità