back to top

Apple Intelligence disponibile da oggi ma arriverà in Italia solo ad aprile 2025

Apple ha lanciato oggi il primo set di funzionalità di Apple Intelligence, il sistema di intelligenza artificiale avanzata progettato per migliorare l’esperienza quotidiana degli utenti su iPhone, iPad e Mac.

Disponibile tramite aggiornamento gratuito su iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS Sequoia 15.1, Apple Intelligence sfrutta le potenzialità dei chip Apple per offrire strumenti che comprendono e generano testi, riconoscono immagini, svolgono attività contestuali nelle app e proteggono la privacy in ogni fase dell’uso.

Un elegante laptop, un tablet e uno smartphone che mostrano varie app e contenuti su uno sfondo bianco immacolato, evidenziano l'innovativa tecnologia Apple Intelligence che, secondo le previsioni, rivoluzionerà il panorama tecnologico in Italia entro aprile 2025.

Queste funzionalità sono disponibili da oggi per gli utenti di lingua inglese e americana mentre saranno disponibili per gli utenti italiani a partire da aprile 2025.

Un nuovo approccio alla scrittura e alla gestione delle notifiche

Uno dei punti chiave di Apple Intelligence è rappresentato dagli strumenti di scrittura integrati, che permettono di migliorare e personalizzare i testi nelle app principali come Mail, Messaggi, Note, Pages e altre di terze parti.

La funzione Riscrivi consente di modificare automaticamente il tono dei messaggi, passando da uno stile più professionale a uno amichevole o conciso, mentre Rivedi analizza la grammatica e suggerisce correzioni con spiegazioni.

Gli utenti possono inoltre riassumere testi in paragrafi discorsivi, elenchi puntati o tabelle, adattando la comunicazione a contesti diversi.

Apple Intelligence introduce anche un’ottimizzazione delle notifiche. Con la modalità “Meno interruzioni”, vengono mostrati solo i dettagli essenziali, evitando distrazioni.

La sezione Messaggi prioritari in Mail, ad esempio, aiuta gli utenti a tenere sotto controllo le comunicazioni più urgenti con riepiloghi rapidi e suggerimenti di risposta veloce, mentre la schermata di blocco visualizza solo notifiche di rilievo.

Siri più naturale e app Foto avanzata

Con Apple Intelligence, Siri diventa più flessibile, capace di alternare facilmente tra comandi vocali e scritti su iPhone, iPad e Mac, e di riconoscere il contesto tra richieste consecutive.

Integrata profondamente nel sistema, Siri riesce a rispondere a migliaia di domande su funzioni e impostazioni dei dispositivi Apple, supportando anche l’utente quando si incespica nelle parole.

L’app Foto, arricchita da Apple Intelligence, consente una ricerca semplificata di immagini e video utilizzando descrizioni naturali, e introduce la funzione Ripulisci per rimuovere elementi indesiderati dalle foto.

Nell'aprile 2025, una persona con un vestito rosso balla con grazia, immortalata da Apple Intelligence e mostrata in una ricerca di foto su smartphone.

Con Ricordi, gli utenti possono creare filmati personalizzati descrivendo il contenuto desiderato, mentre il sistema seleziona automaticamente le immagini e i video migliori, organizzandoli in una narrazione coerente.

Nuove funzionalità in arrivo e protezione della privacy

Le funzionalità di Apple Intelligence continueranno ad espandersi: già da dicembre 2024 sarà possibile creare emoji personalizzate (Genmoji) e trasformare schizzi in immagini definitive con lo strumento Bacchetta immagini.

Sempre a dicembre, sarà introdotto il Controllo fotocamera, uno strumento che identifica oggetti e luoghi istantaneamente per visualizzare informazioni aggiuntive o collegarsi a terze parti come ChatGPT, con protezioni avanzate sulla privacy.

Apple ha posto grande attenzione alla tutela dei dati con l’elaborazione dei modelli AI direttamente sui dispositivi e con il sistema Private Cloud Compute che, quando necessario, utilizza il cloud per garantire una potenza di calcolo più ampia senza compromettere la sicurezza. Inoltre, gli utenti potranno accedere a ChatGPT per arricchire le proprie richieste senza dover creare un account, mantenendo l’anonimato degli indirizzi IP.

Disponibilità in Italia e supporto linguistico ampliato

Apple Intelligence sarà accessibile in italiano e in altre lingue a partire da aprile 2025 con un aggiornamento software dedicato.

Entro dicembre, la piattaforma supporterà l’inglese in diverse varianti locali (Australia, Canada, Irlanda, Nuova Zelanda, Sud Africa, e Regno Unito) e, con l’aggiornamento di aprile, sarà estesa a lingue aggiuntive tra cui cinese, coreano, francese, giapponese, portoghese, spagnolo e tedesco.

In vista del lancio globale, Apple ha dichiarato di voler continuare a migliorare le funzioni di Apple Intelligence per fornire agli utenti un’esperienza tecnologica sempre più intuitiva e personalizzata, mantenendo la privacy come priorità assoluta.

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Apple: il Vision Pro “economico” non avrà gli occhi

I responsabili del Vision Products Group, cioè il team...

Apple: un iPhone all’anno è troppo?

Secondo quanto riportato dall'analista di Bloomberg Mark Gurman, Apple...

4 GB di memoria per l’Apple Intelligence

L'Apple Intelligence è sicuramente la novità più interessante tra...

Apple Intelligence: sbarco italiano a marzo 2024?

Come è ormai noto, la Casa di Cupertino ha...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

iOS 18 è disponibile per il download

Apple ha rilasciato iOS 18, nuove versione del sistema...
Pubblicità