back to top

Apple HealthKit e HomeKit per la salute e la domotica

La Worldwide Developers Conference 2014 non è stata per la Apple soltanto un’occasione per presentare i suoi nuovi sistemi operativi (iOS 8 per il mobile e Yosemite per il Mac), nel corso dell’evento l’azienda ha svelato anche due piattaforme dedicate alle salute e alla domotica.

HealthKit è il nome dell’applicazione per la piattaforma iOS che avrà il compito di raccogliere e archiviare tutte le informazioni relative allo stato fisico dell’utilizzatore, tale funzionalità potrà essere utilizzata facilmente tramite l’iPhone 5s che integra un processore dotato di features per registrare i movimenti del corpo.

HomeKit, lanciato sul palco da Craig Federighi, vicepresidente del gruppo guidato da Tim Cook, dovrebbe rivelarsi un vero e proprio standard per permettere la comunicazione tra i vari oggetti presenti all’interno di un’abitazione; l’iPhone diventerà quindi una sorta di "telecomando" per la casa.

Così, se da parte sua HealthKit (o più semplicemente "Healt") si occuperà di contare i nostri passi, le ore di sonno o di misurare battito cardiaco, HomeKit diventerà invece una soluzione per aprire il garage, sbloccare la porta di casa o regolare il termostato, il tutto senza muovere un dito (o soltanto quello).

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp anche sugli smartwatch

Ad oggi è già possibile interagire con WhatsApp tramite...

Anticipazioni sul Google I/O 2021

I portavoce di Mountain View hanno confermato di recente...

Fitbit entra in Alphabet dopo oltre un anno di attesa

Con tutta probabilità l'operazione che ha recentemente permesso a...

TeamViewer acquisisce Ubimax

TeamViewer, società con sede in Germania che produce uno...

Google acquisisce North

Mountain View avrebbe acquisito la proprietà di North, giovane...

Google acquisisce FitBit per 2.1 miliardi di dollari

Alphabet, il conglomerato finanziario di cui fa parte Google,...
Pubblicitร