back to top

Apple: un App Store per Vision Pro

La Casa di Cupertino ha reso noto che presto sarà disponibile un nuovo App Store dedicato a visionOS, il sistema operativo che anima il visore Apple Vision Pro. Quest’ultimo verrà commercializzato a partire dal prossimo anno e costerà tantissimo, 3.499 dollari, per questo motivo sarà necessario creare un ecosistema di App che stimoli i consumatori all’acquisto.

Entro l’autunno del 2023 il gruppo capitanato da Tim Cook rilascerà la release beta di visionOS che offrirà anche il supporto per le applicazioni destinate ad iOS e ad iPadOS. Chi desidera creare soluzioni appositamente pensate per il dispositivo può già accedere ad un SDK (Software Development Kit) che è stato annunciato lo scorso giugno.

Per gli sviluppatori si aprono quindi nuove possibilità di lavoro e monetizzazione, questo perché chi deciderà di spendere migliaia di dollari per comprare il proprio Vison Pro non potrà ritenersi pienamente soddisfatto se visionOS dovesse offrire soltanto applicazioni già utilizzabili su smartphone. Produrre nuove esperienze immersive sarà quindi fondamentale.

In ogni caso, come confermato dalla stessa azienda californiana, la maggior parte delle applicazioni già presenti nell’App Store saranno compatibili con visionOS senza la necessità di apportare particolari aggiornamenti (salvo ottimizzazioni). La piattaforma provvederà inoltre automaticamente alla loro pubblicazione nel marketplace del Vision Pro.

Le poche applicazioni non compatibili verranno segnalate tramite l’App Store Connect e lo sviluppatore potrà intervenire per correggere i problemi rilevati. La versione 15 di Xcode, l’ambiente di sviluppo integrato che consente di creare software per tutti i sistemi operativi della Apple, include tra l’altro un simulatore di visionOS per il test delle App.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Aptoide prepara uno store alternativo all’App Store

Aptoide è uno dei più popolari marketplace alternativi a...

AltStore PAL: arriva l’alternativa all’App Store

AltStore PAL è un marketplace di applicazioni per iOS...

USA: la Camera approva il ban di TikTok

Negli Stati Uniti, la Camera dei Rappresentanti ha approvato...

Apple: i requisiti per distribuire App al di fuori dell’App Store

La Casa di Cupertino ha chiarito il funzionamento alcuni...

Netflix blocca i pagamenti tramite App Store

Il colosso dello streaming video on demand Netflix ha...

Mark Zuckerberg si scusa davanti al senato USA

Intervenuto nel corso di un confronto con la Commissione...
Pubblicitร