back to top

Le App si installano direttamente da Google

Il motore di ricerca più gande della Rete permetterà di installare le applicazioni per il sistema operativo mobile Android direttamente dai risultati delle ricerche su Internet; tale iniziativa dovrebbe rappresentare un ulteriore incentivo all’utilizzo di dispositivi basati sul Robotino Verde limitando il più possibile eventuali migrazioni verso iOS.

Tale novità non riguarderà soltanto Google, inteso come la piattaforma per le ricerche di Mountain View, ma anche altre controllate del gruppo come per esempio il servizio per il videostreaming online YouTube; il download delle App selezionate avverrà tramite un’apposita finestra pop-up e verrà seguito dal necessario setup su device.

E’ bene precisare che questo nuovo meccanismo non dovrebbe rappresentare un tentativo di rendere l’installazione delle App indipendente dal markeplace Play Store (che è a sua volta un’altra creatura di Big G), questo perché il pop-up visualizzato farà comunque riferimento allo store già in uso mostrandone semplicemente i contenuti.

Per il momento tale funzionalità sarebbe ancora i fase di sperimentazione, motivo per il quale dovrebbero poter accedere ad essa soltanto gli utenti selezionati per i necessari test di funzionamento; concluso questo passaggio l’estensione all’utenza Android nel suo insieme dovrebbe avvenire nel giro di breve tempo.

Non sarebbe chiara, ma è comunque probabile, la volontà della corporation californiana di rendere questa feature accessibile anche agli sviluppatori di terze parti; questi ultimi infatti potrebbero sviluppare delle applicazioni in grado di sfruttare il medesimo sistema per proporre un servizio addizionale ai propri utenti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Google respinge le richieste dell’UE sul fact-checking

Google ha comunicato all'Unione Europea che non integrerà strumenti...

Gemini Live parla anche di PDF e video su YouTube

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per Gemini Live...

Gemini 2.0 Flash, l’AI che è in grado di ragionare

Con Gemini 2.0 Flash Mountain View presenta una nuova...

Instagram: modalità notturna per le foto su Android

Instagram potrebbe presto introdurre una nuova funzionalità chiamata Night...

Gemini anche alla guida con Android Auto

Negli ultimi mesi sono emersi diversi indizi sull'integrazione di...

Google: un nuovo team per ricreare il mondo con l’AI

Google DeepMind ha annunciato la formazione di un nuovo...
Pubblicità