back to top

Ant Group (Alibaba): prepara l’IPO più grande di sempre

Ant Group, la sussidiaria del gruppo cinese Alibaba specializzata nelle soluzioni per il Fintech, avrebbe in programma di lanciare la più grande IPO (Initial Public Offering) mai organizzata da un’azienda intenzionata a quotarsi in borsa, se l’operazione dovesse andare in porto la raccolta complessiva potrebbe arrivare a ben 34.4 miliardi di dollari.

A rendere particolarmente imponente questa nuova offerta pubblica dovrebbe essere il fatto che la compagnia proporrà i propri titoli in due piazze differenti: quella di Shangai e quella di Hong Kong. In entrambe il valore di scambio dovrebbe essere di poco superiore ai 17 miliardi di dollari grazie alla vendita di 1.67 miliardi di azioni in totale.

Alibaba e Alipay sono le keywords che lo rendono popolare ai più

Per quanto si tratti di un vero e proprio colosso il nome di Ant Group non è particolarmente noto, molto più popolare è invece il suo sistema per l’e-payment Alipay, piattaforma che deve il suo successo anche alla possibilità di approvare i pagamenti soltanto dopo la verifica dei beni acquistati. Ad oggi Alibaba controlla il 33% delle quote della società.

Un modo per avere un’idea delle dimensioni di questa IPO è quello di tenere conto del fatto che, in caso di successo, alla fine degli acquisti il valore di Ant Group potrebbe arrivare a circa 313 miliardi di dollari. Neanche la Industrial and Commercial Bank of China, ad oggi la più grande banca del Mondo, potrebbe vantare una quotazione dello stesso livello.

Un buon esito dell’operazione rappresenterebbe anche una sorta di rivincita (in termini finanziari) delle compagnie tecnologiche nei confronti delle attività di tipo tradizionale, fino ad ora infatti l’IPO più grande della Storia è stata infatti quella di Aramco, la compagnia nazionale di idrocarburi dell’Arabia Saudita, con 29.4 miliardi di dollari.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Smartphone: in arrivo le batterie da 8.000 mAh?

Secondo un recente leak riportato da Android Authority Realme...

Ghost Tap: un nuovo pericolo per le carte di credito

Gli esperti di sicurezza di ThreatFabric hanno scoperto di...

UNESCO: gli influencer diffondono fake news

L'UNESCO ha lanciato un allarme sulla necessità urgente di...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Perplexity: lo shopping online si fa con l’AI

Perplexity ha lanciato una nuova funzionalità progettata per trasformare...

WhatsApp: si può aggiungere un messaggio ai contenuti inoltrati

Dopo la trascrizione dei messaggi vocali, WhatsApp sta rilasciando...
Pubblicità