back to top

Anonymous crea un suo Wikileaks con TYLER

TYLER è il nome di un progetto promosso dalla crew di hacktivisti Anonymous, il cui obiettivo è quello di mettere ad disposizione degli internauti un’alternativa al servizio di contro-informazioni WikiLeaks fondato da Julian Assange il quale il gruppo ha recentemente tagliato i ponti per questioni inerenti le modalità di autofinanziamento.

Il funzionamento di TYLER è molto dissimile da quello di WikiLeaks, esso infatti non è propriamente un sito Internet ma un’applicazione (o meglio, una piattaforma) a cui sarà possibile accedere tramite P2P; la decentralizzazione della risorsa garantirà l’impossibilità che questa venga oscurata.

Il lancio ufficiale del servizio sarebbe previsto per il 21 dicembre del 2012, cioè proprio nel giorno in cui i Maya avrebbero fissato l’appuntamento con la fine del Mondo; con esso anche Anonymous dovrebbe cambiare parzialmente la sua strategia operando meno attacchi e dedicandosi maggiormente all’informazione.

Non è la prima volta che il gruppo simboleggiato dalla maschera di Guy Fawkes si rende protagonista di iniziative simili, suoi sono infatti i progetti HackerLeaks (una sorta di WikiLeaks per hackers), Par:AnoIA (Potentially Alarming Research: Anonymous Intelligence Agency) e LocalLeaks per la trasparenza contro le censure dei governi locali.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp protegge gli indirizzi IP durante le chiamate

L'applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp, proprietà di Meta,...

Anonymous si schiera con l’Ucraina

La crew di hacktivisti Anonymous ha deciso di schierarsi...

Anonymous contro Elon Musk per le criptovalute

Secondo quanto affermato in un video recentemente condiviso in...

Anonymous all’attacco delle istituzioni italiane

Nelle scorse ore il collettivo di hacktivisti Anonymous Italia...

Copyright: le leggi europee prevalgono su quelle locali

Partiamo dall'inizio: la casa editrice tedesca Bastei Lübbe aveva...

RapidShare chiuderà il 31 marzo

RapidShare, una delle piattaforme per il cyber locking e...
Pubblicitร