back to top

Android: Oracle porta Google in tribunale

I legali della Oracle hanno presentato una denuncia contro Mountain View, l’accusa è quella di violazione di brevetto mentre la ragione del contedere è l’utilizzo della tecnologia Java nella realizzazione del sistema operativo Android.

La questione è abbastanza complessa: Java è stato realizzato dalla Sun Microsystems che è stata acquistata all’inizio del 2010 dalla Oracle, Mountain View avrebbe impiegato questa tecnologia per creare Android ma senza richiedere alcuna autorizzazione alla stessa Oracle.

L’azienda produttrice del noto Database Manager commerciale (ma anche dell’Open Source MySQL) avrebbe ravvisato ben 7 violazioni di brevetti nella realizzazione di Android, decidendo così di ricorrere ad un’azione legale che sicuramente mira ad una conciliazione milionaria.

A riprova delle accuse, Oracle sottolinea il fatto che un ingegnere prima in forza all’azienda avrebbe lavorato con Google per la creazione del sistema operativo mobile, da parte sua Mountain View fa sapere di non aver ancora analizzato i dettagli dell’azione legale.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

WhatsApp: Cerchia e Cerca su Android

Le applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp consentono di...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...

WhatsApp: novitร  per aggiornamenti di stato e bozze

La versione 2.24.19.4 di WhatsApp per il sistema operativo...

WhatsApp: double-tap per le reaction

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno implementato una nuova funzionalità...

Meta rilascia l’LLM Open Source Llama 3.1

Llama 3.1 è l'ultima versione dell'LLM (Large Language Model)...

WhatsApp: gli username stanno per arrivare?

Dopo una lunga attesa gli sviluppatori di Meta sarebbero...
Pubblicitร