back to top

Android O, come sarà e quando arriverà

La prossima edizione del Google I/O, manifestazione di Mountain View interamente dedicata agli sviluppatori, si terrà tra il 15 e il 19 maggio 2017; nel corso dell’evento l’azienda californiana presenterà con tutta probabilità il nuovissimo Android O, futura generazione del suo sistema operativo per i dispositivi mobili.

Ma quali saranno le novità di questa piattaforma? Una di esse potrebbero essere i badge per le icone delle applicazioni, tale funzionalità è già disponibile in alcune personalizzazioni operate dai produttori, per esempio per il conteggio delle notifiche, ma questa volta dovrebbe essere integrata direttamente a livello di sistema.

Altra feature attesa è la modalità picture-in-picture, una soluzione molto pratica grazie alla quale proseguire nella visualizzazione di un video quando si desiderano utilizzare altre App; il player potrebbe essere infatti ridimensionato e il filmato verrebbe ospitato in una piccola finestra in grado di non disturbare le attività svolte durante la riproduzione.

Interessante anche la possibile modalità Copy Less con la quale sarà il sistema a prevedere la digitazione di un contenuto (ad esempio un indirizzo) sulla base delle interazioni degli utenti e delle loro comunicazioni con altri utilizzatori. La limitazione dei processi in background dovrebbe poi garantire un notevole risparmio energetico ottimizzando le risorse utilizzate.

Ma non basta, sono attese anche le icone adattive, si pensi per esempio all’icona di un’App meteo che assume forme e colori diversi a seconda delle condizioni correnti, così come vi sarebbe grande aspettativa anche per il supporto alle gesture con le nocche che potrebbero essere distinte da quelle operate con i polpastrelli attivando comandi differenti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Android: app bancarie limitate nelle versioni più datate

Google ha annunciato alcuni miglioramenti all'API Play Integrity mirati...

Play Store: avvisi contro le app di scarsa qualità

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per il Play...

Android 15 ha un terminale Linux integrato

Con il rilascio di Android 15 QPR2 Google ha...

Chrome su Android supporta nativamente i password manager di terze parti

Google sta introducendo un'importante novità per gli utenti di...

Android garantirà 7 anni di aggiornamenti

Google ha annunciato un nuovo programma chiamato Longevity GRF...

Android 15 “Vanilla Ice Cream”. Tutte le novità

Il rilascio di Android 15 (Vanilla Ice Cream), inizialmente...
Pubblicità