back to top

Android: attenzione al Trojan che manda gli SMS

La Symantec, una delle più note aziende specializzate nella sicurezza dei sistemi informatici, ha recentemente rilevato un Trojan destinato a diffondersi all’interno delle piattaforme Android; il nome di questa minaccia fastidiosa e anti-economica è Android.Pjapps.

Lo scopo di questo Trojan è infatti quello di prendere il controllo delle funzionalità per la messaggistica presenti in Android, una volta fatto questo esso è in grado di inviare SMS ininterrottamente addebitandone il costo al proprietario dello smartphone infetto.

Questa minaccia si rivela particolarmente insidiosa in quanto viene distribuita in associazione ad una App approvata, Steamy Window, di questa circola attualmente una versione appositamente modificata da cracker cinesi per la diffusione di Android.Pjapps.

Secondo gli esperti della Symantec, questo Trojan sarebbe soltanto l’ennesima dimostrazione di quanto ormai si siano evolute le tecniche adottate dai cracker per attaccare i sistemi operativi destinati alla gestione dei dispositivi mobili.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...

WhatsApp: novitร  per aggiornamenti di stato e bozze

La versione 2.24.19.4 di WhatsApp per il sistema operativo...

WhatsApp: double-tap per le reaction

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno implementato una nuova funzionalità...

Meta rilascia l’LLM Open Source Llama 3.1

Llama 3.1 è l'ultima versione dell'LLM (Large Language Model)...

WhatsApp: gli username stanno per arrivare?

Dopo una lunga attesa gli sviluppatori di Meta sarebbero...

Play Store: nuove regole per le App Android

Google ha deciso di aggiornamere le policy del Play...
Pubblicitร