back to top

Android 15 “Vanilla Ice Cream”. Tutte le novità

Il rilascio di Android 15 (Vanilla Ice Cream), inizialmente per i dispositivi Pixel, introduce importanti novità, concentrandosi su sicurezza, produttività e miglioramenti generali delle applicazioni.

L’antifurto di Android 15

Un aggiornamento chiave riguarda la protezione dei dati personali con nuove funzionalità come il Theft Detection Lock, che utilizza l’AI per bloccare automaticamente un dispositivo se rileva che è stato rubato. Per i ladri sarà quindi più difficile accedere alle informazioni sensibili. Inoltre, Android 15 introduce nuovi requisiti di autenticazione per impedire la modifica delle impostazioni e ridurre i tentativi di furto dei device.

Uno spazio privato per nascondere le App

Un’altra novità interessante riguarda l’introduzione di uno “spazio privato“. Una sorta di cassaforte digitale che consente di nascondere App sensibili come quelle social o bancarie, aggiungendo un ulteriore livello di autenticazione per proteggerle da occhi indiscreti. Questo spazio può essere completamente invisibile nella lista delle App e nelle notifiche, tutelando così la privacy dell’utente.

Android 15 è più multitasking

Per i dispositivi con schermi grandi, come foldable e tablet, Android 15 introduce funzionalità che migliorano la produttività. Ora è possibile fissare o rimuovere la taskbar per un accesso rapido alle App preferite, facilitando la gestione delle attività multitasking. L’App pairing permette di aprire due applicazioni contemporaneamente, come per esempio Gmail e Google Drive, per trascinare e rilasciare file tra di loro. Le combinazioni di App più utilizzate possono essere salvate e richiamate rapidamente in modalità split-screen.

Novità per fotocamere e passkey

Altri aggiornamenti includono miglioramenti alla fotocamera, con funzionalità potenziate in condizioni di scarsa illuminazione e maggiore controllo del flash per le App di terze parti. Inoltre, le App di messaggistica supportano ora la connettività satellitare per inviare messaggi anche senza connessione mobile o Wi-Fi.

L’autenticazione tramite passkey diventa poi ancora più semplice, consentendo di accedere alle App con un solo tocco.

Da segnalare anche un nuovo modo di gestire i controller e un sistema di registrazione dello schermo più intuitivo per i gamer e maggiori opzioni di personalizzazione per la schermata home, le icone e i widget che permettono di creare un’interfaccia più adatta alle proprie esigenze.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’AI di Microsoft trasformerà i suoni in immagini

Microsoft ha recentemente registrato un brevetto che potrebbe rivoluzionare...

Google Shopping personalizza gli acquisti con l’AI

Google ha introdotto una nuova versione di Google Shopping,...

Microsoft Copilot non è un buon medico

Un recente studio condotto da ricercatori in Germania e...

Tesla Optimus non è ancora un robot autonomo

Durante l'evento di presentazione del Cybercab, i robot Tesla...

Adobe: AI per i video con Firefly Video Model

Adobe ha lanciato Firefly Video Model, la sua proposta...

Zoom: un avatar AI sostituisce gli utenti in riunione

Zoom, una delle piattaforma più note per i meeting...
Pubblicità