back to top

Andrea Pirlo nel metaverso come NFT

Se doveste trovarvi in visita a New York e siete amanti del Calcio, recandovi davanti al numero 188 di Lafayette Street potrete ammirare un murale realizzato dall’artista Ciro Cerullo, in arte Jorit, nel quale viene ritratto il volto di uno dei più grandi campioni italiani di sempre: Andrea Pirlo. The Sandbox, propone la medesima opera sotto forma di NFT (Non-Fungible Token) nel metaverso.

Per chi ancora non lo sapesse, un NFT è un token che essendo appunto "non fungibile" non può essere scambiato con un token identico. Ad ogni NFT corrisponde infatti una registrazione in Blockchain che ne certifica l’originalità e l’autenticità, questo significa che anche se riprodotto le sue copie non corrisponderanno mai alla medesima registrazione.

Nel caso specifico del murale dedicato al centrocampista campione del mondo nel 2006, chi dovesse acquistarlo avrà la proprietà completa dell’opera "fisica" per la durata di 12 mesi, mentre per quanto riguarda la versione digitale non è stata prevista alcuna scadenza. Nel pacchetto è prevista anche una cena con l’ex gloria di Inter, Milan, Juventus e non solo.

All’iniziativa è collegato un sito Web ufficiale, nftpirlo.com, nel quale vengono riportate anche tutte le informazioni che riguardano la "Pirlo NFT Collection" compreso il ritratto murale che misura 15 metri di altezza per 6 metri di lunghezza. La base d’asta dell’offerta parte da 15 ethereum che al cambio attuale corrispondono a circa 27 mila dollari.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con The Sandbox, uno dei metaversi più interessanti tra quelli fortemente orientati al gaming, e Ikonia, noto incubatore di NFT che aiuta brand, artisti e influencer a realizzare iniziative legate al metaverso. La carriera di Pirlo è tra l’altro legata in particolar modo alla Grande Mela dove ha giocato nel New York City prima del ritiro.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร