Gruppo FS – Ferrovie dello Stato e Telecom Italia hanno deciso di prorogare l’offerta che mette a disposizione gratuitamente connettività tramite Wi-Fi sui treni ad alta velocità (i famosi convogli Frecciarossa) nel percorso tra Torino e Napoli.
Chi desiderasse accedere al servizio Wi-Fi potrà farlo semplicemente collegandosi al portale del Gruppo FS e riempiendo l’apposito modulo con i dati richiesti e il proprio numero di cellulare; si riceverà così un SMS contenente le credenziali necessarie per l’accesso.
La possibilità di utilizzare questo servizio verrà data anche a coloro che non possiedono un numero di cellulare italiano, a questi ultimi verrà però richiesto un contributo simbolico di appena 1 centesimo di Euro con addebito su carta di credito.
Accolta con favore nel suo periodo di lancio, l’inziativa congiunta del Gruppo FS e della Telecom Italia era stata però criticata da più fronti a causa di numerose segnalazioni relative all’estrema lentezza del servizio di connessione; difetto che ne avrebbe probabilmente reso impossibile la conversione in offerta a pagamento.