back to top

Amazon Tax: e-commerce in rivolta

La cosiddetta "Amazon Tax" è un misura fiscale proposta dall’attuale governo e presente nella bozza dell’ultima Legge di Bilancio che mira a tassare le piattaforme di e-commerce e in particolare la loro rete distributiva, questo in considerazione del fatto che essa innescherebbe dinamiche in grado di produrre un impatto ambientale negativo.

Attualmente il commercio elettronico e il digital retail genererebbero da soli quasi 57 miliardi di euro di fatturato all’anno, la sua catena di valore si piazzerebbe quindi in terza posizione tra quelle delle attività economiche che producono più ricavi nel nostro Paese e contribuirebbe per oltre il 19% alla crescita del giro d’affari delle imprese legate al settore privato.

A parere di Netcomm, il consorzio che rappresenta gli interessi dei principali protagonisti dello shopping online nella Penisola, l’introduzione di una nuova tassa non farebbe altro che danneggiare l’intero comparto, a partire dalle piccole imprese che effettuano esportazioni. Questo perché naturalmente non sarebbe solo Amazon a doverla pagare.

In sostanza la Amazon Tax dovrebbe colpire chiunque utilizzi dei mezzi potenzialmente inquinanti, come per esempio i furgoni dei corrieri che spesso suonano alle nostre porte, per recapitare le merci ordinate sul Web. Le ragioni alla base della misura sarebbero però in buona parte criticabili perché nel calcolo dell’impatto non si terrebbe conto dei mancati spostamenti da parte dei consumatori.

Si calcola infatti che ad oggi i mezzi utilizzati per le consegne contribuirebbero soltanto per lo 0.5% al traffico complessivo nei contesti urbani, determinerebbero inoltre un calo del traffico tra le 4 e le 9 volte rispetto a quanto accadrebbe se le persone che acquistano tramite e-commerce dovessere recarsi personalmente a comprare o ritirare i prodotti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร