back to top

Amazon: i risultati del Black Friday e del Cyber Monday

La divisione italiana di Amazon ha reso disponibili i dati riguardanti i risultati ottenuti dalla piattaforma durante gli appuntamenti del Black Friday e del Cyber Monday. Grazie ai numeri ora pubblicati si scopre quindi che oltre il 50% delle vendite generate nel periodo considerato sono state effettuate dai migliaia di partner operanti tramite il servizio.

Da segnalare innanzitutto una nuova tendenza, quella che riguarda il successo dei punti di ritiro: più di 10 milioni di prodotti sarebbero stati consegnati agli acquirenti tramite counter e locker. Amazon ha comunque cercato di incentivare l’uso di questa modalità proponendo dei bonus a coloro che non hanno optato per la spedizione presso il domicilio.

Per quanto riguarda le categorie che hanno prodotto più vendite troviamo tra le prime posizioni quelle associate alle bevande, con una particolare predilezione per il caffè, alle decorazioni per la casa, ai prodotti per la pulizia delle abitazioni, agli integratori, agli smartphone, ai giochi, all’igiene orale, alle batterie ricaricabili e alle espansioni di memoria.

Da segnalare anche il buon successo riscosso nelle ultime settimane dai prodotti che fanno parte della gamma chiamata Climate Pledge Friendly, si tratta nello specifico di articoli certificati che garantiscono un elevato livello di sostenibilità ambientale. Il catalogo Climate Pledge Friendly comprende attualmente circa 40 mila prodotti compresi alcuni dispositivi elettronici.

Buone notizie anche per le PMI che vendono tramite Amazon, il 60% di queste ultime avrebbero infatti esportato i propri prodotti verso l’estero. A vantare performance particolarmente elevate sarebbero state inoltre le aziende che hanno aderito al circuito Made in Italy della piattaforma, la metà di queste ultime avrebbero infatti commercializzato merci al di fuori dall’Italia.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Amazon: stop allo smart working

Amazon ha deciso di richiamare i propri dipendenti negli...

Alexa sceglie Claude per la sua AI

"Remarkable" รจ il nome di un progetto interno ad...

Rufus: l’assistente AI allo shopping di Amazon

Amazon ha confermato il lancio del suo nuovo assistente...

Amazon: acquisti anche con Bancomat Pay

Amazon offre ora una nuova modalità di pagamento ai...

Amazon: uno store cinese contro Temu e SHEIN?

L'arrivo di alternative come Temu e SHEIN sul mercato...
Pubblicitร