Il progetto Amazon Luxury, lanciato per il momento soltanto negli Stati Uniti, nasce con lโambizione di portare nel mercato del lusso i medesimi meccanismi (o quasi) che regolano il commercio elettronico "tradizionale". Ma come ottenere un risultato del genere tenendo conto del fatto che il concetti di "lusso" e "consumo di massa" sono per loro natura in contrasto?
Per risolvere questa problematica Jeff Bezos e soci avrebbero deciso di scegliere una strategia commerciale improntata allโesclusivitร , in sostanza i prodotti di lusso saranno acquistabili su Amazon come qualsiasi altro articolo ma per accedere al catalogo ad essi dedicato bisognerร disporre di un account Prime e sarร necessario ricevere un apposito invito.
Amazon non punterร sugli sconti ma sullโesclusivitร dei marchi
Trattandosi di oggetti destinati ad unโutenza privilegiata, almeno dal punto di vista economico, Amazon Luxury non punterร sugli sconti per incentivare le vendite ma sul valore dei brand. Gli articoli in vendita potranno essere inoltre visualizzati nei dettagli grazie alla modalitร 360 View che consente di osservare un prodotto in tutte le sue angolazioni.
Lโannuncio di Amazon Luxury in un periodo di forte crisi economica a livello globale non sembrerebbe essere del tutto casuale, la nuova sezione dello store online ha infatti come target una fascia di popolazione e di consumatori che potrebbero aver risentito meno di altre delle difficoltร createsi in seguito alla pandemia di Coronavirus (Sar-Cov-2).
Amazon Luxury dovrebbe rappresentare anche una possibile soluzione allโannoso problema della contraffazione che la compagnia di Seattle ha sempre cercato di combattere alternando successi ed insuccessi, una vetrina appositamente dedicata al lusso e sotto il controllo dei marchi dovrebbe offrire unโulteriore garanzia sullโoriginalitร dei prodotti.