back to top

Amazon genera schede prodotto con l’AI

Creare una scheda prodotto su Amazon può rappresentare un’impresa per chi deve gestire uno store districandosi tra ordini, spedizioni, fatture e customer care. Per questo motivo il colosso del commercio elettronico ha deciso di sviluppare una nuova funzionalità basata sulle Intelligenze Artificiali Generative appositamente pensata per questo scopo.

Per far questo il modello sottostante non dovrà fare altro che analizzare il contenuto di un sito Web esterno, elaborare le informazioni di cui ha bisogno e creare tuto ciò che serve per la scheda. La soluzione di Amazon prevede di infatti di generare descrizioni testuali e immagini tramite un approccio multimodale per la gestione di contenuti differenti.

Al venditore verrà richiesto unicamente di indicare al sistema il sito Internet da cui andare a prendere le informazioni. A tal proposito i portavoce della compagnia creata da Jeff Bezos hanno chiarito che potranno essere utilizzate soltanto pagine Web di cui si è proprietari, questo per garantire il rispetto delle normative sul copyright.

Chiaramente è sempre possibile che un merchant possa utilizzare contenuti altrui in licenza o detenere diritti di proprietà intellettuale su di essi. Se però si dovessero verificare degli abusi Amazon si riserva di agire legalmente tramite i propri avvocati e, come è ovvio, a nessuno conviene avere un gigante dell’high tech come controparte in un tribunale.

Il primo mercato ad essere coinvolto da questa novità sarà quello degli Stati Uniti ma sarebbero stati già condotti dei test con editi incoraggianti. Amazon presenta da qualche tempo alcuni tool basati sui modelli generativi, alcuni di essi sono dedicati alla generazione di testi e immagini, altri permettono agli utenti di interagire con un chatbot.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Haul è l’alternativa a Temu

Amazon ha lanciato da poche ore una nuova sezione,...

Sam Altman: un’AGI entro il 2025

Sam Altman, co-fondatore e CEO di OpenAI, ha recentemente...

Jarvis: un leak svela l’estensione AI per Chrome

La nuova piattaforma AI di Google, Project Jarvis, è...

Amazon: consegne in giornata in 4 nuove città

Amazon Italia ha deciso di ampliare il suo servizio...

Samsung sostituisce le impostazioni dei Galaxy con l’AI

Samsung sta accelerando l'integrazione di funzionalità AI nei dispositivi...

L’AI di Microsoft trasformerà i suoni in immagini

Microsoft ha recentemente registrato un brevetto che potrebbe rivoluzionare...
Pubblicità