back to top

Amazon etichetta i prodotti "green"

Climate Pledge Friendly è il nome di un programma lanciato da Amazon che permette agli utenti di identificare facilmente i beni che sono stati prodotti e possono essere spediti e consumati limitando quanto più possibile l’impatto ambientale. Si tratta sostanzialmente di una sorta di "etichetta" attualmente applicata a circa 40 mila prodotti presenti nel catalogo del gruppo.

Il progetto è partito dagli Stati Uniti per sbarcare ora anche nel Vecchio Continente coinvolgendo Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna e Italia. Per ottenere la classificazione Climate Pledge Friendly un prodotto dovrà aver conseguito almeno una delle 19 certificazioni che testimoniano la sostenibilità di materiali, processi produttivi ed emissioni.

Per favorire quanto più possibile l’acquisto di prodotti "green" la loro etichettatura risulterà evidenziata anche all’interno dei risultati di ricerca, tra di essi troviamo già diversi articoli che appartengono alle categorie più disparate, dalla cura della persona all’elettronica, dalle soluzioni per l’ufficio al fashion fino ai generi alimentari e alle offerte per la cura delle abitazioni.

I prodotti etichettati dovranno certificare un ridotto impatto ambientale in termini di materiali, produzione e trasporto.

Tra i criteri che rendono un prodotto degno di rientrare nella ristretta cerchia delimitata dal programma troviamo la possibilità di garantire basse emissioni di anidride carbonica durante il trasporto, la conformità con i sistemi di produzione ispirati all’economia circolare, l’uso di sostanze chimiche poco impattanti e il contenuto consumo di risorse.

Al Climate Pledge Friendly si accompagna anche un altro programma di Amazon denominato Compact by Design, grazie ad esso un prodotto può ottenere una certificazione riguardante l’efficienza del design. Da questo punto di vista sono favoriti tutti gli articoli caratterizzati da packaging di dimensioni ridotte in quanto esse semplificano i processi di spedizione e consegna.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Amazon: stop allo smart working

Amazon ha deciso di richiamare i propri dipendenti negli...

Alexa sceglie Claude per la sua AI

"Remarkable" รจ il nome di un progetto interno ad...

Rufus: l’assistente AI allo shopping di Amazon

Amazon ha confermato il lancio del suo nuovo assistente...

Amazon: acquisti anche con Bancomat Pay

Amazon offre ora una nuova modalità di pagamento ai...

Amazon: uno store cinese contro Temu e SHEIN?

L'arrivo di alternative come Temu e SHEIN sul mercato...
Pubblicitร