Amazon Italia ha deciso di ampliare il suo servizio di Consegna in giornata in Italia, migliorando l’esperienza d’acquisto per i clienti che hanno aderito alla formula Prime. Sottoscrizione che permette di accedere ad una serie di vantaggi aggiuntivi e contenuti audio/video in cambio di un canone di abbonamento.
Il servizio, che venne introdotto in Europa nel corso del 2014 e lanciato in Italia a Roma e Milano nel 2018, è ora disponibile anche nelle città di Torino, Firenze, Genova, Padova e Bologna.
Come funziona la consegna in giornata di Amazon
I clienti Prime possono usufruire della consegna in giornata di Amazon senza costi aggiuntivi per ordini superiori ai 29 euro. Per chi non è abbonato è prevista invece l’applicazione di una tariffa. Gli ordini idonei effettuati entro la mattinata vengono consegnati lo stesso giorno entro le ore 19:00 o 22:00.
Attualmente, la consegna in giornata è attiva in oltre 230 codici postali italiani. Il numero di prodotti consegnati nel 2024 è inoltre raddoppiato rispetto all’anno precedente. Amazon punta quindi ad incrementare ulteriormente la velocità delle consegne a livello globale entro il 2024.
Il record di consegna più veloce quest’anno è stato registrato a Torino, dove un distributore automatico di cibo per gatti è stato consegnato in appena 189 minuti. I prodotti più ordinati rientrano nelle categorie di dispositivi elettronici e articoli di uso quotidiano.
Un investimento di 700 milioni per l’automazione
Come sottolineato dalla stessa azienda in un recente comunicato, per sostenere l’espansione del servizio Amazon ha investito oltre 700 milioni di euro in automazione nei centri logistici europei. Questi investimenti mirano a migliorare l’efficienza operativa e la sicurezza sul lavoro. Oltre chiaramente a garantire una maggiore disponibilità di prodotti a prezzi competitivi.