back to top

Amazon chiude lo store cinese, vittoria di Alibaba

Il colosso del commercio elettronico Amazon avrebbe deciso di chiudere il suo store cinese, disponibile in lingua locale, che permetteva ai cittadini del Paese asiatico di acquistare prodotti dai retailer connazionali. I venditori che fino ad ora hanno operato su "Amazon.cn" sarebbero stati già avvertiti e le "serrande virtuali" dovrebbero essere abbassate definitivamente entro il 18 luglio 2018.

Jeff Bezos e soci avrebbero infatti deciso di rimodulare le proprie strategie, d’ora in poi ci si concentrerà sulla commercializzazione di prodotti importati dagli Stati Uniti e da altri mercati. Tale decisione sarebbe stata presa in seguito al crescere della domanda da parte dei consumatori cinesi, i partner comunque interessati a proseguire la propria collaborazione con Seattle potranno fare riferimento alla piattaforma Amazon Global Selling.

La compagnia avrebbe poi confermato che le altre attività targate Amazon attive in Cina continueranno ad operare regolarmente, tra queste ultime vi è per esempio AWS (Amazon Web Services) per la fornitura di servizi Cloud, così come l’offerta legata alla fruizione dei contenuti e la vendita dei dispositivi del gruppo come per esempio il lettore digitale Kindle.

Riguardo ai dipendenti che lavorano per il negozio online, vi saranno con tutta probabilità degli esuberi, anche perché la sua chiusura porterà necessariemente come conseguenza ad una revisione della logistica. A questo proposito Amazon avrebbe già pianificato di creare dei percorsi di aiuto per il ricollocamento interno ed eventualmente anche presso aziende di terze parti collegate al suo network.

Secondo alcuni analisti le vere motivazioni dell’iniziativa di Seattle andrebbero ricercate nella concorrenza di realtà locali come per esempio Alibaba e Jd.com. Entrambe sarebbero riuscite ad implementare un modello di business più adatto all’utenza cinese, smentendo la teoria secondo la quale quello di Amazon potrebbe risultare uninversalmente valido.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Amazon: stop allo smart working

Amazon ha deciso di richiamare i propri dipendenti negli...

Alexa sceglie Claude per la sua AI

"Remarkable" รจ il nome di un progetto interno ad...

Rufus: l’assistente AI allo shopping di Amazon

Amazon ha confermato il lancio del suo nuovo assistente...

Amazon: acquisti anche con Bancomat Pay

Amazon offre ora una nuova modalità di pagamento ai...
Pubblicitร