back to top

Amazon: aumenta la capitalizzazione ma lievitano i costi

L’emergenza creata dalla pandemia Coronavirus (SARS-CoV-2) avrebbe incrementato notevolmente il giro d’affari di Amazon la cui capitalizzazione sarebbe cresciuta di almeno 90 miliardi di dollari nel periodo compreso tra la metà di febbraio e la fine si aprile, nel contempo la fortuna personale di Jeff Bezos avrebbe registrato un aumento di circa 5 miliardi.

A conferma del momento positivo per il colosso di Seattle vi sarebbe anche il fatto che nel corso della metà marzo il valore dell’S&P 500, cioè l’indice di Borsa che comprende le 500 società a maggiore capitalizzazione presso Wall Street, sarebbe calato di 13 punti percentuali contro i 9 guadagnati da Amazon nel medesimo arco di tempo.

A favore del gruppo statunitense vi sarebbe anche la previsione secondo cui le settimane di lockdown affrontate dai consumatori avrebbero mostrato a questi ultimi, e soprattutto a quelli fino ad ora più diffidenti, tutti i vantaggi dell’e-commerce. Inoltre gli analisti USA si starebbero mostrando particolarmente ottimisti riguardo alla possibilità di una rapida ripresa dopo l’attuale recessione economica.

A crescere non sarebbero state soltanto le attività correlate al commercio elettronico, ma anche i servizi basati sul Cloud Computing di AWS (Amazon Web Services) rivelatisi indispensabili per il passaggio forzato di milioni di lavoratori allo smart working. Rimarrebbe però il nodo riguardante i costi di esercizio che potrebbero essere stati particolarmente elevati.

In ogni caso il modello si business scelto da Amazon ha abituato i suoi azionisti a investimenti ingenti che, tra l’altro, si sarebbero rivelati quasi sempre remunerativi. La logistica del gruppo ha poi retto efficacemente l’urto di un maggior flusso di ordini e Seattle avrebbe in programma altre 75 mila assunzioni grazie alle quali rafforzare ulteriormente il proprio organico.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Amazon: stop allo smart working

Amazon ha deciso di richiamare i propri dipendenti negli...

Alexa sceglie Claude per la sua AI

"Remarkable" รจ il nome di un progetto interno ad...

Google mette ancora più AI in Chrome

Il browser Web Google Chrome è stato ora arricchito...

Rufus: l’assistente AI allo shopping di Amazon

Amazon ha confermato il lancio del suo nuovo assistente...
Pubblicitร