back to top

Amazon: aumenta la capitalizzazione ma lievitano i costi

L’emergenza creata dalla pandemia Coronavirus (SARS-CoV-2) avrebbe incrementato notevolmente il giro d’affari di Amazon la cui capitalizzazione sarebbe cresciuta di almeno 90 miliardi di dollari nel periodo compreso tra la metà di febbraio e la fine si aprile, nel contempo la fortuna personale di Jeff Bezos avrebbe registrato un aumento di circa 5 miliardi.

A conferma del momento positivo per il colosso di Seattle vi sarebbe anche il fatto che nel corso della metà marzo il valore dell’S&P 500, cioè l’indice di Borsa che comprende le 500 società a maggiore capitalizzazione presso Wall Street, sarebbe calato di 13 punti percentuali contro i 9 guadagnati da Amazon nel medesimo arco di tempo.

A favore del gruppo statunitense vi sarebbe anche la previsione secondo cui le settimane di lockdown affrontate dai consumatori avrebbero mostrato a questi ultimi, e soprattutto a quelli fino ad ora più diffidenti, tutti i vantaggi dell’e-commerce. Inoltre gli analisti USA si starebbero mostrando particolarmente ottimisti riguardo alla possibilità di una rapida ripresa dopo l’attuale recessione economica.

A crescere non sarebbero state soltanto le attività correlate al commercio elettronico, ma anche i servizi basati sul Cloud Computing di AWS (Amazon Web Services) rivelatisi indispensabili per il passaggio forzato di milioni di lavoratori allo smart working. Rimarrebbe però il nodo riguardante i costi di esercizio che potrebbero essere stati particolarmente elevati.

In ogni caso il modello si business scelto da Amazon ha abituato i suoi azionisti a investimenti ingenti che, tra l’altro, si sarebbero rivelati quasi sempre remunerativi. La logistica del gruppo ha poi retto efficacemente l’urto di un maggior flusso di ordini e Seattle avrebbe in programma altre 75 mila assunzioni grazie alle quali rafforzare ulteriormente il proprio organico.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon: l’AI di Alexa ha problemi di “allucinazioni”

Amazon sta lavorando a una nuova versione di Alexa...

Amazon chiude “Prova prima, paga poi”

Amazon ha annunciato l'interruzione del servizio "Prova prima, paga...

Amazon: attenzione alle recensioni degli influencer

Amazon ha deciso di intensificare il contrasto alle recensioni...

Amazon: il drone di Prime Air vola sull’Abruzzo

Il primo test di volo di un drone di...

Nova: le nuove AI di Amazon

Amazon ha lanciato Nova, una nuova famiglia di modelli...

Ora Amazon vende anche automobili

Amazon ha ufficialmente lanciato la sua nuova sezione "Amazon...
Pubblicità