back to top

Amazon apre partita IVA in Italia

Il colosso del commercio elettronico Amazon avrebbe deciso di aprire partita IVA nel nostro Paese; in questo modo tutti coloro che utilizzavano il cosiddetto sistema del reverse charge per non pagare l’imposta del valore aggiunto sugli ordini effettuati tramite la piattaforma perderanno la possibilità di acquistare esentasse.

Sostanzialmente, in ambito comunitario il reverse charge (o "inversione contabile") è una pratica che permette ad un fornitore di beni e servizi di commercializzare questi ultimi in altri paesi dell’Unione lasciando al cliente il compito di versare l’IVA dovuta nel proprio paese di residenza; una modalità che spesso si presta ad attività finalizzate all’elusione fiscale.

In secondo luogo, il reverse charge consente di effettuare la detrazione dell’IVA su qualsiasi tipologia di prodotto venduto da un e-commerce come quello gestito da Jeff Bezos e soci, indipendentemente dal fatto che tale acquisto sia inerente o meno all’attività economica svolta dal compratore; tale regime esclude infatti l’obbligo di verifica da parte del venditore.

Per evitare delle interpretazioni errate, è bene precisare da subito che il reverse charge è una pratica legalmente consentita, ma il suo utilizzo per effettuare acquisti (almeno teoricamente) non scaricabili è da considerarsi moralmente discutibile; insomma, una scorciatoia per non pagare l’IVA sfruttando un sistema che funzionerebbe solo al netto della mala fede.

Per evitare il ripetersi di comportamenti fiscalmente equivoci, per l’utenza italiana Amazon non emetterà più una fattura intestata alla propria succursale europea sita in Lussemburgo, ma certificherà i pagamenti ricevuti attraverso la partita IVA recentemente attivata nella Penisola impedendo di fatto l’utilizzo del reverse charge.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Amazon: stop allo smart working

Amazon ha deciso di richiamare i propri dipendenti negli...

Alexa sceglie Claude per la sua AI

"Remarkable" รจ il nome di un progetto interno ad...

Rufus: l’assistente AI allo shopping di Amazon

Amazon ha confermato il lancio del suo nuovo assistente...

Dazi doganali anche sui prodotti di Temu, SHEIN e AliExpress?

Stando a quanto riportato dal Financial Times, la Commissione...
Pubblicitร