back to top

Amazon acquista Whole Foods Market

Il colosso del commercio elettronico Amazon ha deciso di prendere il controllo della catena commerciale statunitense Whole Foods Market, attività legata in particolare alla vendita di prodotti alimentari biologici. La notizia di questa iniziativa ha suscitato preoccupazione presso gli operatori del settore e conferma l’intenzione del gruppo di investire sui negozi fisici.

Il passaggio di proprietà dovrebbe costare 13.7 miliardi di dollari alle casse di Jeff Bezos e soci, con questa cifra la compagnia farà propri ben 450 punti vendita distribuiti tra USA, Canada e Gran Bretagna. Whole Foods Market impiega oggi decine di migliaia di dipenenti e si pone in concorrenza diretta contro colossi come Walmart.

Secondo quanto dichiarato dai responsabili di Amazon la nuova sussidiaria non verrà snaturata dall’acquisizione, il suo core business rimarrà quello di sempre e a dirigerla vi sarà anche nel prossimo futuro l’attuale CEO, quel John Mackey che è anche il fondatore della società. Quest’ultima continuerà inoltre ad agire in modo indipendente e non perderà il suo brand.

Il passaggi di Whole Foods Market nella famiglia di Amazon garantirà alla prima un maggior accesso alle infrastrutture tecnologiche per migliorare i processi commerciali, mentre la seconda estenderà il suo raggio d’azione nel comparto retail e avrà l’occasione di proporre servizi sullo stile Amazon Fresh in modo molto più massiccio rispetto al passato.

Nello stesso modo i magazzini della società acquisita rappresenteranno un’immensa risorsa per gli ordini effettuati tramite oggetti connessi, quali i dispositivi Dash per l’acquisto istantaneo, così come per ampliare altri progetti tra cui i negozi senza cassa di Amazon GO, per il momento limitati soltanto a poche aree.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Haul è l’alternativa a Temu

Amazon ha lanciato da poche ore una nuova sezione,...

Amazon: consegne in giornata in 4 nuove città

Amazon Italia ha deciso di ampliare il suo servizio...

Prime Video: aumenta la pubblicità nei contenuti

Nel 2024, gli abbonati a Prime Video con il...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalità dedicata al programma...

Amazon: stop allo smart working

Amazon ha deciso di richiamare i propri dipendenti negli...
Pubblicità